Progetti

Pio Istituto dei Sordi e la sua rete

Dottorato di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla figura del Card. Carlo Maria Martini


La Fondazione ha deliberato un contributo a  favore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Progetto denominato “Dottorato di Ricerca dell’Università Cattolica sulla figura del Card. Carlo Maria Martini”.

La ricerca si propone di studiare la figura di Martini negli anni del suo episcopato milanese (1980-2002) mettendone in rilievo il ruolo di educatore. Si vuole tentare, dunque, un approccio pedagogico all’autore, non puramente teologico o storiografico. L’obiettivo principale è colmare un vuoto negli studi su Martini, incentrati su altri aspetti della sua figura (gesuita, biblista, pastore), delineando il suo impegno educativo, nei diversi livelli (personale e comunitario), facendo emergere i tratti più significativi della sua pedagogia, come la centralità della persona, il primato della coscienza, l’attenzione alle fragilità, l’educare al pensiero critico e al discernimento, e del suo stile educativo aperto, caratterizzato da un approccio ermeneutico alle sfide dell’esistenza umana. In secondo luogo, mettere in luce i punti di contatto tra l’autore e il pensiero pedagogico contemporaneo, indicando i possibili sviluppi della sua riflessione in rapporto con le sfide della ricerca scientifica attuale (educazione mediale, pedagogia speciale, educazione alla legalità e alla cittadinanza, giustizia riparativa, dialogo e intercultura). Infine, descrivere alcuni concreti itinerari educativi che hanno preso forma nel corso del suo magistero e verificarne gli effetti nel panorama ecclesiale odierno identificando le linee di continuità e discontinuità rispetto al progetto educativo di Martini (deliberazione del C.D.A. dell’8 novembre 2018);

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X