È in programma per il 15 marzo un nuovo appuntamento online nell’àmbito di Inclusion Job Dayiniziativa già a suo tempo ampiamente presentata sulle nostre pagine, luogo virtuale ideato e progettato a suo tempo dall’Agenzia Interaction Farm (oggi Hidoly), insieme alla la Società Cesop HR Consulting Company, nato per offrire la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente alle persone con disabilità e agli appartenenti alle cosiddette “categorie protette” (previste dalla Legge 68/99), diplomati e laureati. Il tutto attraverso una piattaforma che si propone appunto come spazio di incontro fra candidati e aziende italiane in cerca di personale qualificato, supportando la condivisione buone prassi inclusive fra i portatori d’interesse coinvolti (aziende, università, istituzioni e Terzo Settore), nel quadro degli Obiettivi di Sostenibilità definiti dall’ONU nell’Agenda 2030, allo scopo di offrire a tutti un lavoro dignitoso e ridurre le disuguaglianze.

«Giunto alla sua tredicesima edizione – ricordano i promotori – Inclusion Job Day conta oggi quasi 4.000 iscritti e una partecipazione di circa 200 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori: dall’automotive all’assicurativo, dalla finanza alle telecomunicazioni. Numerose le aree di ricerca dei profili che spaziano dall’informatica alla finanza, dal marketing all’innovazione. Sono quindi già molti gli utenti di ogni fascia di età che, grazie alla piattaforma dedicata, hanno trovato lavoro affermandosi professionalmente in diversi settori».

questo link è disponibile l’elenco delle numerose aziende che hanno già aderito all’appuntamento del 15 marzo, giornata in cui, dalle 11 alle 18, gli utenti potranno seguire le presentazioni delle aziende stesse (anche con la presenza di interpreti LIS), visitare gli stand virtuali e organizzare le agende dei colloqui.
Come di consueto, ad aprire l’evento (ore 10), ci sarà l’Inclusion Job Talk, tavola rotonda cui parteciperanno manager ed esperti di diversity & inclusion, per trattare il tema Inclusione: il rispetto fa la differenza. Persone, norme, comportamenti.

Da segnalare, in conclusione, che le prossime edizioni di Inclusion Job Day sono in programma per il 14 giugno e il 25 ottobre prossimi. (S.B.)

L’accesso per i candidati alla piattaforma di Inclusion Job Day (accessibile secondo le Linee Guida internazionali) è gratuito: occorre registrarsi nel sito dedicato, compilare il form e allegare il proprio curriculum vitae. Chi si sarà registrato parteciperà a una sessione di formazione che permetterà di conoscere tutti i servizi disponibili, di seguire cioè le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. Per ulteriori informazioni: Giorgio Trichilo (giorgio.trichilo@hidoly.com).

Link: Inclusione e lavoro il rispetto fa la differenza (superando.it)