Superando del 12/10/2023

TORINO. È stata approvata all’unanimità, dal Consiglio Regionale del Piemonte, la Proposta di Legge Regionale Istituzione del Disability Manager della Regione Piemonte, che ha come primo firmatario il consigliere Silvio Magliano e che porterà appunto «entro novanta giorni – come si legge nel sito del Consiglio Regionale – a istituire presso la Giunta Regionale la figura del disability manager, che sarà chiamata a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità e garantire l’applicazione delle norme per il diritto al lavoro delle stesse persone con disabilità».

«Esprimo grande soddisfazione – ha commentato Magliano – per un passo importante lungo la strada che conduce alla completa inclusione lavorativa e alla piena partecipazione delle persone con disabilità. Sarà inoltre istituito, sempre in virtù del testo approvato, il Registro Regionale dei disability manager».
«Con il disability manager – aggiunge il Consigliere Regionale – sarà più facile garantire la valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità, a vantaggio della realizzazione della persona e dei suoi risultati professionali. Il candidato a questo ruolo dovrà essere scelto per le proprie competenze e capacità, per garantire il massimo del merito e dell’efficacia d’azione. La nuova figura dovrà inoltre predisporre una relazione sull’attività espletata che la Giunta trasmetterà annualmente alla Commissione consiliare competente». (S.B.)