L’audiovisivo oltre le barriere

Il 5 settembre, all’interno dell’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vi sarà l’incontro denominato “Stay Accessible. L’audiovisivo oltre le barriere”, organizzato da AUDECON, l’Osservatorio Inclusione e Accessibilità Audiovisiva, iniziativa voluta per riflettere sulle difficoltà che impediscono ancora oggi alle persone con disabilità sensoriale di accedere ai prodotti televisivi e cinematografici, evidenziando anche gli strumenti legislativi e quelli tecnologici per superare queste barriere e consentire una reale fruizione a tutti gli spettatori

Stay Accessible, 5 settembre 2024, Lido di VeneziaParticolarmente interessante, all’interno dell’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà l’incontro in programma per il pomeriggio del 5 settembre (Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior a Lido di Venezia), denominato Stay Accessible. L’audiovisivo oltre le barriere, organizzato da AUDECON, l’Osservatorio Inclusione e Accessibilità Audiovisiva che prende il nome dall’omonima conferenza internazionale di Roma dello scorso anno di cui avevamo riferito anche sulle nostre pagine.
«L’incontro – spiegano i promotori – avrà lo scopo di riflettere sulle difficoltà che impediscono ancora oggi alle persone con disabilità sensoriale di accedere ai prodotti televisivi e cinematografici; saranno evidenziati, inoltre, gli strumenti legislativi e quelli tecnologici per superare queste barriere e consentire una reale fruizione a tutti gli spettatori».
Saranno presenti per l’occasione Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Lorenzo Lalle di 01Distribution/Rai Cinema e Carlo Cafarella di MovieReading. (S.B.)

questo link è disponibile il trailer sull’incontro che sarà ad accesso gratuito e senza necessità di iscrizione. Per ogni ulteriore informazione e necessità di assistenza: info@audecon.it (Vera Arma).