Sfide per La Grande Fabbrica delle Parole

Manca poco più di un mese a Fa’ la cosa giusta! Fiera del consumo etico e degli stili di vita sostenibili, dove potrete trovarci con uno stand dedicato.

Quest’anno, nell’ambito della Fiera inaugura “Sfide, la scuola di tutti”, un’ampia area espositiva dedicata a incontri, eventi e workshop di formazione per costruire insieme una scuola inclusiva.

Sabato 24 Marzo, dalle 14.30 alle 15.30, Francesca Frediani, responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole, terrà all’interno di “Sfide” una formazione per i docenti sulla scrittura come strumento di inclusione e di esercizio del diritto all’espressione per i bambini e i ragazzi.
Qui trovate il link dell’evento. L’incontro, gratuito e a iscrizione fino a esaurimento posti, dà diritto ai crediti formativi per gli insegnanti.

Venerdì 23 marzo, invece, La Grande fabbrica delle Parole sarà presente all’incontro “La didattica dei personaggi ponte. il giro del mondo in 80 cappelli”, coordinato da Vinicio Ongini, portando la propria esperienza.
Qui trovate il link dell’ incontro, sempre gratuito e con crediti formativi.
Vi aspettiamo!

 

Ogni bambino è un mondo

Secondo appuntamento con  “Ogni bambino è un mondo”, la nostra rubrica per dare voce ai bambini e ai ragazzi che incontrano i libri, l’arte, la musica, superando qualche ostacolo – ciascuno ha il suo – per arrivare alla bellezza che è innanzitutto dentro di loro, e che si rifrange e risuona nell’incontro con l’arte.

L’articolo è di Elisa Rossoni, pedagogista presso L’abilità Onlus.

 

La Storia Infinita

Ogni anno, allo stand della Grande Fabbrica delle Parole a Fa’ la cosa giusta! trovate la Storia infinita, un’enorme pergamena bianca che, giorno dopo giorno, si riempie di frasi e parole dei visitatori che passano a trovarci.
Un racconto collettivo lungo kilometri tutto da leggere.

Ma come finirà?
Qui trovate la trascrizione dell’anno scorso.