“Quello che vogliamo essere”

Il 19 settembre Ledha ha festeggiato i 40’anni dalla sua fondazione con un convegno e un momento di studio dedicato al progetto di legge regionale per il diritto alla vita indipendente di tutte le persone con disabilità.

La legge 328/2000 ha introdotto il progetto individuale, in linea con il principio della Convenzione ONU, con l’obiettivo di garantire prima di tutto la libertà della persona di vivere nella società con la possibilità di scegliere dove e con chi vivere nella società.

Vogliamo, per tutti, nessuno escluso, una vita degna. Vogliamo, per tutti, nessuno escluso, una vita buona. Vogliamo, per tutti, nessuno escluso, una vita bella“.

Con queste parole si conclude il “Manifesto di LEDHA per la voce delle persone con disabilità” che LEDHA ha presentato in occasione dei suoi quarant’anni. Un testo che mette al centro i diritti fondamentali delle persone con disabilità: il diritto a poter vivere e partecipare a tutti gli aspetti della vita con la stessa libertà di tutti Il diritto a poter scegliere dove e con chi vivere, il diritto di poter ricevere le cure e l’assistenza necessarie senza rischiare di essere vittima di segregazione. Il diritto di poter utilizzare tutti i servizi e tutti gli spazi pubblici…

LINK   testo integrale dell’intervento del presidente di LEDHA   https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=5&notizia=8588&page=1

 

 

Comune di Milano – Misure di Sostegno al reddito Spazi WEMI 2019

Le misure di sostegno al reddito erogate dal Comune di Milano in collaborazione con gli Spazi WeMi, sono un contributo economico rivolto a chi non possiede i requisiti per godere del Reddito di Cittadinanza.

Questo contributo ha un valore massimo di duemila euro. Viene erogato in due tranche, a distanza di circa sei mesi. Il cittadino è inoltre invitato a sottoscrivere presso i servizi territoriali un progetto personalizzato, al rispetto del quale è subordinata la corresponsione della seconda parte del contributo…

LINK   https://www.comune.milano.it/servizi/misure-di-sostegno-al-reddito

INFO E CONTATTI 02 88467456 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o scrivere a  pss.sostegnoalreddito@comune.milano.it.

 

 

Il “nuovo” Nomenclatore, le tecnologie e l’appropriatezza degli ausili

Un momento di confronto e di scambio di conoscenze e buone pratiche tra esperti ed addetti ai lavori sui temi relativi alle procedure di acquisto e fornitura degli ausili tecnologici, ma con una serie di considerazioni in gran parte generalizzabili a tutto il mondo degli ausili che richiedono un percorso personalizzato di fornitura: sarà questo il “Laboratorio di confronto sull’assistenza protesica. Ausili tecnologici – Classi 22 e 24. Le procedure amministrative per l’acquisizione”, importante evento formativo in programma per il 6 novembre prossimo a Villa Umbra (Perugia)…

LINK  http://www.superando.it/2019/10/21/il-nuovo-nomenclatore-le-tecnologie-e-lappropriatezza-degli-ausili/

 

 

Insegnanti di sostegno. Cresce la precarietà, insieme agli alunni disabili

di Giovanni Augello

Dopo l’annuncio del ministro dell’Istruzione Fioramonti di un’indagine interna sul tema, abbiamo provato a capire l’entità e le ragioni di un settore in cui cresce il precariato. Ianes, docente di Pedagogia e didattica speciale all’università di Bolzano: “C’è un problema di risorse, ma viene considerato anche come un serbatoio a cui attingere”…

LINK  https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/insegnanti_di_sostegno_cresce_la_precarieta_insieme_agli_alunni_disabili

 

 

Sordità. L’impianto cocleare farà rivivere l’organo uditivo

Grazie alle nuove frontiere tecnologiche presentate al recente simposio MED-EL, all’interno del Congresso Inner Ear Biology recentemente tenutosi a Padova, si potrà garantire a lungo il normale funzionamento della coclea

Il problema della sordità coinvolge un numero sempre più ampio di italiani: basta considerare solo la popolazione infantile, in cui il 2 per cento dei bambini di età compresa tra i 4 e i 12 (101 mila) e l’1 per cento fino a 3 anni (23 mila)…

LINK  https://www.liberoquotidiano.it/news/salute/13513313/sordita-limpianto-cocleare-fara-rivivere-lorgano-uditivo.html?fbclid=IwAR113BWLBQdVhtuO9UN9XbC5zbtQmiJVCdtE7UIrPWR_gl-ZqaSA3XR-jaY#.XaV1qiDx9Gk.facebook

 

 

Non esiste un atteggiamento giusto con le parole sbagliate

di Antonio Giuseppe Malafarina

«Le parole – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, con i concetti che intendono, qualche volta in maniera sottintesa, possono fare male, mettiamocelo in testa. Non esiste quindi un atteggiamento giusto con le parole scorrette. È come dire che esiste un buon edificio fatto con i materiali sbagliati. Ma questo è il modo di pensare di tanti. Dicono: “Una volta che abbiamo parlato di persone con disabilità, dei loro diritti e via dicendo, che importa se lo abbiamo fatto con le parole sbagliate?”. Io, però, continuerò a portare avanti la battaglia sul giusto linguaggio»…

Link  http://www.superando.it/2019/10/01/non-esiste-un-atteggiamento-giusto-con-le-parole-sbagliate/

 

 

Giornalismo e disabilità: dov’è la notizia?

«In un contesto sociale, sanitario, economico e comunicativo in continua evoluzione, anche il concetto di disabilità ha modificato i propri orizzonti. Alla luce di queste rivoluzioni, il giornalismo non può esimersi dall’adeguare il proprio linguaggio verso una copertura più moderna e innovativa della tematica»: si partirà da questo assunto, l’11 ottobre a Torino, durante il convegno “Giornalismo e disabilità: dov’è la notizia?”, organizzato dall’Associazione Volonwrite, in occasione del decennale dalla propria nascita…

LINK   https://www.superando.it/2019/10/08/giornalismo-e-disabilita-dove-la-notizia/

 

 

“Disability Studies”: un nuovo sito

Diversi approcci alla disabilità, all’inclusione scolastica, sociale e ai servizi popolano il sito web “Disability Studies”, promosso dal Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3, tramite articoli, interventi di persone con disabilità e anche bibliografie. Nato allo scopo di diventare un preciso punto di riferimento culturale, il nuovo spazio non guarda soltanto al mondo accademico, ma è aperto a tutti, dai docenti alle associazioni, dai genitori agli educatori e ai politici…

LINK  https://www.superando.it/2019/10/22/disability-studies-un-nuovo-sito/

 

 

CERIMONIA PREMIAZIONE  DON GIULIO TARRA RICERCHE E STUDI PER LA SORDITÀ – QUARTA EDIZIONE

Venerdì 15 novembre dalle ore  15,00  presso  Università Cattolica del Sacro Cuore Cripta dell’Aula Magna Largo Gemelli 1 – Milano

Evento accessibile con servizi di sottotitolazione e d’interpretariato L.I.S. Per info: urp@pioistitutodeisordi.org  www.pioistitutodeisordi.org

 

 

Ilaria e Chiara: debolezze e fragilità che diventano forza

di Claudio Arrigoni

Sono state recentemente fra le protagoniste del “Tempo delle Donne”, manifestazione organizzata dal «Corriere della Sera» alla “Triennale” di Milano e dedicata quest’anno al tema del corpo: Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale di Volley Sorde, ma anche videomaker e divulgatrice sui temi della diversità e dell’inclusione, e Chiara Bersani, attrice e performer, hanno saputo girare in forza quelle che usualmente sono considerate debolezze e fragilità…

LINK   https://www.superando.it/2019/10/04/ilaria-e-chiara-debolezze-e-fragilita-che-diventano-forza/

 

 

Weekend di sport senza barriere con la Nazionale Volley Sorde alla sua V edizione

Si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre a Milano il primo dei due raduni nazionali del progetto “Campioni sordi ieri, oggi e domani” realizzato dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano in collaborazione con Federazione Sport Sordi Italia – FSSI e Sport and Fun Holidays, e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia nell’ambito dell’edizione 2019 del bando OSO – Ogni Sport Oltre. Il prossimo appuntamento con le attività del progetto è a Milano per il raduno “Volare Oltre i Limiti. La sfida. La vittoria” della Nazionale Volley Sorde. Il raduno prevede allenamenti delle atlete e due eventi pubblici a ingresso libero che coinvolgeranno anche le giovanissime atlete sorde della U12/13.

Gli allenamenti e gli appuntamenti si terranno tutti al Centro Asteria di piazza Francesco Carrara.

Questo il calendario degli eventi:

– Incontro tra le atlete U12/13 sorde e udenti il 2 novembre alle ore 16

– Partita amichevole della Nazionale Volley Sorde con il Consorzio Properzi Volley serie D il  1° novembre alle ore 20

INFO  progetti@pioistitutodeisordi.org

 

 

Centro Asteria -VIVI IL CINEMA sottotitolato

Continua anche quest’anno il cineforum del martedì del Cinecircolo Asteria con la rassegna “Oltre la visione lo sguardo”, nel desiderio, attraverso il cinema, di creare un luogo di incontro nel quale il film è terreno comune e le opinioni  possono diventare uno spazio d’esplorazione, di riflessione, di conoscenza.

Quest’anno la programmazione propone un ventaglio di 30 titoli recenti e recentissimi che tratteggiano una riflessione attenta e profonda  su ciò che di bello la vita esprime e sulla saggezza che richiede: per ritrovarne il senso e la vera serenità…

LINK  https://www.centroasteria.it/cinema/cinema-cineforum/

 

 

Il “Progetto Beethoven” protagonista anche al “Prix Italia 2019”

Sperimentato per la prima volta all’Auditorium RAI di Torino, il “Progetto Beethoven”, che fa godere la musica a persone ipoudenti e sorde, portatrici di impianto cocleare e/o protesi acustica, è stato citato anche al “Prix Italia 2019” – il noto concorso internazionale organizzato dalla RAI – come modello di buona prassi per la fruizione accessibile della musica. Per l’occasione, dalla dirigenza RAI è stato reso noto che al momento risultano essere l’88% i programmi sottotitolati nelle tre reti principali e che si sta anche lavorando per sottotitolare tutti i programmi tematici…

LINK  http://www.superando.it/2019/09/27/il-progetto-beethoven-protagonista-anche-al-prix-italia-2019/

LINK RAI  https://www.rai.it/prixitalia/video/2019/09/TGR-Progetto-Beethoven-edfa054c-d8aa-47bb-9b8f-fd09ec85c1c1.html

 

 

Progetto Ascolt@pic, Chiocciole in Musica

L’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare nell’ambito del “Progetto Beethoven: accorda la Sinfonia al tuo Sentire grazie al quale si è giunti all’istallazione di un impianto ad induzione magnetica in una zona della platea dell’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino, in collaborazione con RAI Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (dir. Ing. Alberto Morello), RAI Centro di Produzione di Torino (dir. Dott. Guido Rossi), RAI Responsabilità Sociale (dir. Dott. Roberto Natale) e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Auditorium Arturo Toscanini di Torino (Sovrintendente e Segretario Generale Dott. Pasquale D’Alessandro) …

LINK   http://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/145-progetto-ascolt-pic-chiocciole-in-musica

 

 

APICultura, per una Cultura Museale Accessibile e Prescrivibile

l’APIC Associazione Portatori  Impianto Cocleare è in procinto grazie alla generosa donazione pervenuta dalla Società CODEBO’ Spa ad affiancare l’iniziativa già in corso con il progetto parallelo “APICultura, per una Cultura Museale Accessibile e Prescrivibile”, anch’esso incentrato sulla sensibilizzazione all’accessibilità e la prescrivibilità culturale. L’obiettivo del nuovo progetto è di puntare sulla sempre maggiore offerta museale piemontese, al fine di organizzare visite guidate presso gli spazi espositivi che hanno già previsto quel minimo di accessibilità richiesta per chi ha problemi di udito ed è portatore di protesi acustica o impianto cocleare.

LINK  http://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/164-apicultura-per-una-cultura-museale-accessibile-e-prescrivibile-2

 

 

Compagnia teatrale milanese LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI

Festival teatrale “EUROPA for dummies”, che avrà luogo al Teatro Verdi di Milano (via Pastrengo 16, zona Isola, MM2/MM5 Garibaldi) dal 5 al 17  novembre prossimi. Il programma prevede spettacoli originali creati da compagini artistiche di 5 Paesi (Paesi Bassi, Portogallo, Lettonia, Romania, Italia), tutti in prima italiana e in lingua originale (con sovratitoli in italiano). Il tema, per tutti, è l’identità europea, ma viene trattato con sguardo diverso, più ironico, più dissacrante, più poetico.
Il biglietto di ingresso per ogni spettacolo è di 10 euro, ma è previsto un abbonamento per 5 spettacoli a 40 euro.

LINK  http://www.laconfraternitadelchianti.eu/event/europa-for-dummies/

 

 

Gioco, sport e bambini con disabilità: 17 comuni al lavoro

Parte il progetto per sensibilizzare sull’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità. Coinvolti 17 Comuni e 17 istituti scolastici, con 1.200 studenti. Le Sezioni UILDM e le amministrazioni locali individueranno poi 17 aree verdi e parchi da riqualificare, con l’installazione di giochi accessibili ai bambini con disabilità

La scorsa primavera, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza pubblicò un report intitolato “Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità”. Realizzato con ANCI su un campione di 173 Comuni, il report portò alla luce il fatto che solo il 27% dei Comuni coinvolge le famiglie di minorenni con disabilità nelle politiche di inclusione…

LINK  http://www.vita.it/it/article/2019/10/21/gioco-sport-e-bambini-con-disabilita-17-comuni-al-lavoro/153032/