Il 19 settembre alle ore 10 in Regione Lombardia (Sala Biagi) verrà presentato il volume “Le filastrocche dei nostri parchi” nato dall’impegno della rete “Parchi per tutti” che ha promosso il concorso “crea la filastrocca del parco giochi inclusivo del tuo paese” con l’intento di avvicinare i bambini/e ed i ragazzi/e al valore e al rispetto del parco giochi inclusivo del proprio paese, favorendo da parte della scuola la promozione di momenti di riflessione e di approfondimento sul tema  dell’inclusività da rivolgere alle nuove generazioni.

Circa 4.000 alunne ed alunni provenienti da tutta Italia si sono messi in gioco e hanno visitato il parco inclusivo del proprio paese, hanno partecipato a momenti di confronto e di approfondimento sul tema dell’inclusività e hanno dato il proprio contributo per la creazione della filastrocca che identifica il parco giochi inclusivo del proprio paese.

Tra le tante filastrocche che hanno partecipato al concorso, da cui è nato il volume pubblicato con testo tradotto in CAA che verrà presentato il 19 settembre, anche la filastrocca delle classi 1° della Scuola Primaria di Cavernago realizzata giocando con l’alfabeto manuale della lingua dei segni italiana per includere alunni sordi e udenti della classe per la sua realizzazione.

Il Pio Istituto dei Sordi, sin dall’inizio a fianco della rete  “Parchi per tutti”, non mancherà alla presentazione di questo libro!