Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Alba ha accorciato le distanze tra gli utenti sordi e il sistema pubblico
Alba ha accorciato le distanze tra gli utenti sordi e il sistema pubblico
ALBA. Che si accorcino le distanze comunicative tra gli utenti sordi e il sistema pubblico. Quello che un paio di mesi fa sembrava un monito, ora può dirsi realtà.
Era stato il consigliere di minoranza Emanuele Bolla a presentare il 22 luglio un ordine del giorno sul tema in consiglio comunale, approvato all’unanimità dallo stesso.
A seguito di questo, il direttore dell’ASL Danilo Bono – era ottobre – incontrò Corrado Avarino, coordinatore dell’Ente Nazionale Sordi di Alba e il vice presidente regionale Giancarlo Balocco e il consigliere Bolla.
È bastato poco affinché venissero immediatamente messe in campo alcune azioni: miglioramento della comunicazione con i non udenti attraverso attività di sensibilizzazione sui dipendenti, inserimento dei sottotitoli in tutti i video aziendali e medesima azione anche per i monitor informativi dislocati nelle varie sedi aziendali.
Ma non è tutto. Il Comune di Alba ha annunciato il lancio del servizio comunale di interprete comunale della Lingua dei Segni Italiana, iniziativa predisposta sempre a seguito di quel consiglio comunale.
In relazione a questo nuovo servizio, Emanuele Bolla commenta: “Con questa iniziativa, la nostra città è pioniera in Italia nel rispetto dei diritti dei sordi e sono convinto che sarà presa ad esempio da molti altri comuni. Ringrazio l’Ente Nazionale Sordi per il sostegno e Corrado Avarino della sezione intercomunale di Alba per aver lavorato al progetto”.
***
ALBA. Con l’unanimità da parte del Consiglio comunale, nella seduta del 21.07.2017, è stato approvato l’ordine del giorno con cui il Comune di Alba istituiva un servizio gratuito di interprete della Lingua dei Segni Italiana per le persone sorde, a supporto delle attività comunali rivolte al pubblico.
Il servizio inizierà sabato 2 dicembre prossimo. Nei giorni primo e terzo sabato del mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nel Palazzo comunale. Nella sala al pian terreno dell’Ufficio Elettorale sarà presente un volontario, interprete della lingua dei segni che faciliterà il rapporto tra gli uffici comunali interessati e gli utenti richiedenti il servizio.
L’ausilio dell’interprete potrà essere richiesto su appuntamento scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segr.consiglio@comune.alba.cn.it. entro il giovedì precedente le date ordinarie previste.
Se la richiesta è caratterizzata da motivi di urgenza o da particolari necessità il servizio potrà essere prenotato anche in altra data.
Il nuovo servizio è stato reso possibile dalla collaborazione con la Rappresentanza Intercomunale ENS Alba, particolarmente attiva nel nostro territorio. L’ENS, Ente Nazionale Sordi, costituito nel 1932, persegue lo scopo del miglioramento continuo della qualità della vita delle persone sorde.
L’Assessore ai Servizi Sociali e Assistenziali, dott.ssa Elena Di Liddo, si è così espressa: “Abbiamo accolto con piacere la proposta e ringraziamo tutto il Consiglio comunale per averla votata ed il Consigliere Emanuele Bolla che, insieme a tutti i gruppi consiliari, l’ha proposta. La città di Alba avrà un servizio innovativo e fondamentale per le persone sorde; ancora una volta si dimostra città attenta alle fasce deboli”.
Fonte: TargatoCN del 25-11-2017