FESTIVAL DELLE ABILITA’

APERTE LE ISCRIZIONI AI LABORATORI INCLUSIVI

A settembre, da venerdì 16 a domenica 24, al Parco Biblioteca Chiesa Rossa a Milano, torna il Festival delle Abilità (FdA), la rassegna culturale che ha come protagonista l’arte resa accessibile, dedicata a tutti, grandi e piccoli, singoli e famiglie, una grande festa d’inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità.

Scultura, pittura, poesia, musica, teatro, moda, nuove tecnologie e tanto ancora in una jam session d’arte che mette in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione, valorizzando la bellezza della diversità.

Il conto alla rovescia per la 5^ edizione del Festival delle Abilità è partito. Sono aperte le iscrizioni ai laboratori d’arte condivisa. Tanti i laboratori gratuiti in programma che spaziano dalla danza, alla musica, al teatro, alla scultura.

TEATRO – Wishing

Giovedì 21 settembre dalle 10:00 alle 17:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa

Gruppo Elettrogeno –  Il workshop intensivo di teatro intende sviluppare e promuovere l’identità artistica e sociale di ogni partecipante. Al centro del lavoro proposto: l’affettività, la sessualità, la percezione di ciò che il corpo sprigiona dentro il desiderio. A cura della regista Martina Palmieri, con i performer della compagnia di teatro Gruppo Elettrogeno e con i partecipanti al percorso teatrale ‘’A corpo libero’’, nell’ambito del ‘’Progetto Calamaio’’ – Cooperativa Accaparlante – Bo. Al workshop potranno partecipare un massimo di 20 persone, con disabilità e non, di età superiore ai quattordici anni, anche senza alcuna esperienza di teatro. Sarà presente anche un interprete LIS.

Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

 

SCULTURA CON LA CRETA – In Viaggio con lo scultore Felice Tagliaferri
Venerdì 22 e Sabato 23 settembre alle 17:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa

Felice Tagliaferri – Laboratorio di manipolazione della creta con il maestro Felice Tagliaferri, scultore noto a livello internazionale e unico formatore al mondo di arti plastiche cieco. Realizza insieme ai partecipanti un’opera scultorea collettiva che verrà donata alla biblioteca Chiesa Rossa. Il soggetto scelto è il cavallo simbolo dell’energia pulsante il cui carattere indomito e libero diventa una rappresentazione delle nostre emozioni, dove ognuno sia libero di essere espressione dei suoi desideri di essere libero tra liberi.Manipolazione della creta con momenti senza l’uso della vista.
Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

 

PERFORMANCE PARTECIPATIVA – Pixel Trip
Sabato 23 settembre alle 17:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa

Contamina APS con Marco De Meo e Vincenza Pastore –performance partecipativa, un’esperienza immersiva unica che utilizza elementi come la musica, il movimento, la meditazione, la visualizzazione guidata e la scrittura creativa. I partecipanti vengono guidati a creare un’idea personale di viaggio, dove i propri ricordi e desideri costruiscono nuovi sentieri e paesaggi e dove l’immaginazione e le esperienze personali possono servire da base emotiva per scoprire nuovi itinerari interiori.PERCUSSIONI PER BAMBINI – La musica abbatte le barriere
Sabato 23 settembre alle 17:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa

Simone Longoni
 – Da sempre impegnato nel DE&I management, propone un laboratorio di percussioni dedicato a piccoli gruppi di bambini per divertirsi insieme, valorizzando le caratteristiche di ognuno perché la musica abbatte le barriere!

 

SCULTURA CON MATERIALI DI RICICLO – Mechanical horse
Sabato 23 e domenica 24 settembre alle 17:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa
 
Tana creatures – Daniele Napoli conduce i partecipanti alla costruzione di un cavallo meccanico realizzato con materiali di riciclo e scarto industriale, perché nulla può essere sprecato, tutto ha più di un utilizzo e può trasformarsi. Primo giorno assemblamento e lavorazione, secondo giorno assemblaggio pezzi e creazione dell’ oggetto d’arte.Durata laboratorio: sabato 2 ore e domenica 3 ore – max 15 partecipanti dai 12 anni in su.
Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

 

LABORATORIO – Da Enzo alla Ferrari: un viaggio tra i colori
Domenica 24 settembre alle 16:30 presso la biblioteca Chiesa Rossa

Il Museo Ferrari di Modena propone un laboratorio alla scoperta della storia di Enzo Ferrari e
della sua azienda attraverso i colori che ne hanno caratterizzato le fasi salienti. Ogni tappa approfondisce il contesto storico di riferimento ed è un’occasione di riflessione sui percorsi di crescita personali e professionali e sull’importanza della resilienza e delle passioni.
Rivolto alle famiglie, numero massimo di partecipanti 30.
Durata: 75 minuti.
Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

 

LABORATORIO PER BAMBINI – Girotondo di Colori
Domenica 24 settembre alle 17:00 presso la Biblioteca Chiesa Rossa

AutArt -Il laboratorio ha lo scopo di sottolineare l’idea che ognuno di noi può trasformare il proprio PERCORSO DI VITA in un CAPOLAVORO e che quanto siamo in grado di realizzare dipende unicamente dalle strutture e dalle risorse messe a disposizione. Ognuno di noi è in grado di realizzare e rendere qualsiasi cosa un’opera d’arte, basta solo trovare la strategia giusta per farlo.Durata 60 min. – max 30 bambini
Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.itLABORATORIO PER BAMBINI – Colori Cuori e Valori
Domenica 24 settembre alle 18:00 presso la biblioteca Chiesa Rossa

AutArt – Il laboratorio ha lo scopo di evidenziare, riconoscere e fortificare i VALORI che, nel VIAGGIO DELLA VITA, ci accompagnano e ci permettono di dare attenzione alle diversità e, in tal modo, stimolare la spontaneità dell’inclusione sociale.Durata  90 min. – max 25 bambini
Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

 


La manifestazione si svolge al Parco della Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio, 3 – Milano.

Maggiori informazioni: festivaldelleabilita.org

*Per i laboratori si consiglia la prenotazione all’indirizzo email: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

PROGRAMMA
Ente promotore è la Fondazione Mantovani Castorina Onlus C.F. 97467250151

Via Emanuele Filiberto, 7 | Milano – 20149 Italy