SISTEMA FAMIGLIE
Centro per la ricomposizione del percorso di cura
Il progetto, finanziato da ATS Milano – Regione Lombardia, ha previsto l’apertura di tre sedi territoriali nei Municipi 5e 6, precisamente in via Faenza, via Rimini e via Boifava. Si tratta di sportelli di informazione, consulenza e supporto alle famiglie nella conoscenza e fruizione dei servizi sociosanitari territoriali, per favorire la soddisfazione dei bisogni e promuovere una partecipazione attiva nella cura e nel benessere familiare.
Attraverso la collaborazione degli operatori presenti e degli altri referenti della rete, le famiglie hanno l’opportunità di acquisire conoscenze sui propri diritti e di accedere ai servizi sociosanitari territoriali. Questo permette loro di prendere in mano il proprio percorso di cura, diventando così protagonisti nel soddisfare i bisogni familiari.
Inoltre, il progetto prevede una serie di incontri di in-formazione e confronto sulle norme e sul sistema socio sanitario lombardo. Questi appuntamenti ricorrenti forniranno un’occasione approfondire temi importanti e in fase di aggiornamento, come quello dell’accertamento di invalidità civile, il ruolo del medico di medicina generale, il supporto ai malati oncologici, i servizi di supporto a domicilio, la protezione giuridica delle persone fragili …
Il progetto “SistemaFamiglie” si rivolge principalmente ai caregiver, che includono genitori di bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani con disabilità, figli di genitori anziani e congiunti come coniugi e fratelli/sorelle di persone anziane.
Riteniamo sia fondamentale offrire loro un sostegno adeguato, poiché svolgono un ruolo essenziale nella cura e nel benessere delle famiglie.
Vogliamo promuovere la consapevolezza e la conoscenza, facilitare l’accesso ai servizi e incoraggiare la partecipazione attiva delle famiglie nel prendersi cura di sé stesse e dei propri cari.
|