VICINOA TE

Un nuovo progetto dedicato alle persone anziane e alle loro famiglie

In prossimità delle Feste e dell’inizio del nuovo anno, siamo lieti di annunciarvi l’avvio del Progetto Vicino a te, voluto e sostenuto da Fondazione Andreotti Brusone per le persone anziane e le loro famiglie.
Esso si pone come obiettivo generale la diffusione di una “cultura del mondo della persona anziana” in quanto portatrice di diritti fondamentali legati alla sfera dell’autodeterminazione, della cura, della casa, della salute e del benessere.

Il progetto prevede l’avvio di uno sportello di consulenza altamente specializzato, dedicato in maniera specifica all’Anziano fragile. Lo sportello sarà operativo presso la sede dell’Associazione InCerchio in via Giasone del Maino n. 16 a Milano, una volta a settimana, con la possibilità anche di organizzare il ricevimento con modalità video conference per andare incontro alle esigenze dei familiari caregiver.
Questa modalità verrà valorizzata grazie ad un sistema di videoconsulenza di eccezionale qualità audio e video, messo a disposizione dal progetto Ciao! di Fondazione Amplifon, che consentirà alle persone anziane e caregiver una piena partecipazione anche da remoto.

I temi delle consulenze erogate dagli esperti legali dell’associazione (supportati da psicologi), saranno quelli legati al diritto alla salutediritto all’assistenzadiritto alla tutela giuridica, nel pieno rispetto della capacità della persona di autodeterminarsi, di scegliere le cure e le modalità di assistenza.

L’obiettivo specifico dello sportello “Vicino A Te” è quello di facilitare la conoscenza per le persone anziane dei loro diritti fondamentali nonché dei doveri che gravano su familiari e care giver, rafforzando in questi ultimi le competenze di cura dei loro cari anziani mediante
l’informazione/formazione su tematiche burocratiche (ad es., Amministrazione di Sostegno, diritti dei caregiver-lavoratori etc.).

Lo sportello Vicino a Te vuole essere un un punto di riferimento per le famiglie di anziani fragili e per gli anziani stessi, in modo tale da ridurre il senso di disorientamento e solitudine quando ci si trova di fronte ad una difficoltà e poter aiutare anziani e familiari a godersi il loro tempo e migliorare la qualità della vita anche in caso di fragilità, e in prevenzione della stessa.

“L’unica cosa che ci appartiene è il tempo”
– Seneca –

 

Lo sportello sarà operativo da Gennaio 2023 su appuntamento
Per info e appuntamenti tel. al n. 340/3807239 o scrivi a info@associazioneincerchio.com o a legale@associazioneincerchio.com
(Ricordati di indicare il Progetto “Vicino a Te”).
Associazione inCerchio · Via Ugo Betti 2 – Milano · Via Giasone del Maino 16 – Milano · Milano, Mi 20151 · Italy
Mail: info@associazioneincerchio.com