Due importanti convegni per il mese di Novembre

L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER L’ASSISTENZA E LA CURA DELLA PERSONA FRAGILE”
Milano, 7 novembre 2019, ore 14.30 – 18.30
Sala Napoleonica ℅ Università degli Studi di Milano, via s. Antonio 12

L’Università Statale degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione LU.VI. e la nostra Associazione InCerchio, ha organizzato per il 7 novembre p.v. un Convegno di approfondimento sui temi emergenti in materia di protezione giuridica delle persone fragili. La misura dell’Amministrazione di sostegno è stata introdotta con la legge 6 del 2004, ne ricorre quindi il quindicennale: in questa importante occasione si analizzeranno luci e ombre nell’interpretazione e applicazione, criticità e nuove frontiere applicative.

InCerchio ritiene che l’ADS sia presupposto fondamentale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza della persona per varie cause non in grado di autodeterminarsi, parzialmente o totalmente, e si prodiga quindi perché essa sia applicata correttamente, a garanzia del progetto di vita. Il sistema ormai strutturato di SPORTELLI DI PROSSIMITA’ ADS da noi condotto è utile per portare in vicinanza alle famiglie con fragilità il servizio di verifica del bisogno, istruttoria della pratica, assistenza in itinere e presa in carico in equipe del progetto di vita, per la piena realizzazione dei diritti della persona, nel rispetto dei suoi bisogni e desideri.
Il convegno ha un ricco programma che vede la partecipazione delle maggiori autorità Istituzionali e Accademiche, con approfondimenti di assoluto rilievo.

Il convegno è stato accreditato co n. 3 crediti all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Scarica il programma dell’evento
L’amministrazione di sostegno tra primo e terzo settore per un progetto di vita della persona
Avrà luogo il 6 novembre p.v.  pomeriggio a Verona un Convegno specialistico dedicato al tema dell’amministrazione di sostegno, ed in particolare all’applicazione concreta della misura intesa quale strumento di garanzia del progetto di vita della persona fragile.
Verranno presentate esperienze regionali differenti, il cui denominatore comune, nella diversità dei punti di partenza – normative regionali, iniziative istituzionali, progetti promossi dal III settore – è la finalità di creare servizi territoriali vicini ai cittadini, per orientare e favorire l’accesso alla misura stessa.
Scarica il programma

Incontri interessanti per i familiari

PENSARCI PER TEMPO:
Norme Servizi e Strumenti per costruire Durante noi il Dopo di noi

FONDAZIONE OLTRE di Carugate in collaborazione con la InCerchio, e con il Patrocinio del Comune di Carugate, ha organizzato un percorso formativo dedicato  a familiari e volontari al fine di acquisire strumenti teorici e pratici per pianificare per tempo il futuro del proprio congiunto con disabilità:
tre incontri per analizzare NORME E SERVIZI, RISORSE ECONOMICHE PUBBLICHE e STRUMENTI GIURIDICI PATRIMONIALI per la costruzione per tempo di un progetto di vita di qualità e sostenibile.
La sede: SPAZIO BCC, via San Giovanni Bosco 18 – 20061 Carugate mi
Si allega il programma, con preghiera di diffusione

Scarica il programma
VERSO L’ADULTITA’ : UN PERCORSO POSSIBILE, con la dottssa Anna Contardi
Sabato 26 ottobre h 9.00 – 13.00a Marcallo con Casone

(sala Polivalente San Marco, via Roma 98)

Un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione L’ORO onlus di Marcallo con Casone, su vari aspetti della vita adulta della persona con disabilità intellettiva e relazionale: affettività e sessualità, progetto di vita, servizi, norme e opportunità dal Durante Noi al Dopo di noi.
Il prossimo seminario avrà luogo il 26 ottobre, su “VERSO L’ADULTITA’ : UN PERCORSO POSSIBILE”, con la dott.ssa Anna Contardi.
Infine, il 23 novembre, affronteremo “ IL DOPO DI NOI DURANTE NOI: IL PROGETTO DI VITA TRA DIRITTI DA CONOSCERE E OPPORTUNITA’ DA COGLIERE”, con la dott.ssa Daniela Piglia e la dott.ssa Cristina Labianca

Scarica il programma