News di Marzo
Quante News in arrivo per il mese di marzo… Vediamole insieme!

Il Progetto milanese di promozione dell’amministrazione di sostegno per le persone fragili, denominato INSIEME A SOSTEGNO, condotto come capofila dall’Associazione InCerchio, pur privo di ogni finanziamento pubblico ormai da diversi anni, é molto attivo nell’attività di promozione della più adeguata protezione giuridica delle persone non in grado di autorappresentarsi e di provvedere autonomamente alla cura dei propri interessi morali e materiali.

Vengono svolti due filoni di attività principali:

  • la sensibilizzazione e la formazione, a cura della capofila, che organizza seminari e corsi grazie alla sua equipe di legali ed esperti,
  • il supporto e la consulenza alle famiglie, attraverso la capillare struttura di sportelli sul territorio, i cd PUNTI DI PROSSIMITA’ ADS.

Agli sportelli già operativi da tempo, coordinati dallo SPORTELLO ADS centrale di InCerchio (in via Giasone del Maino 16 MM Wagner, aperto tutti i giorni), grazie alle nuove adesioni alla rete da parte di nuove realtà del privato sociale, che condividono finalità e metodi e desiderano impegnarsi in un campo così delicato, quest’anno si sono aggiunti due nuovi sportelli, a coprire adeguatamente due ulteriori zone della città:

  • PdP Zona 1, presso FAP ACLI Milanesi,
    via della Signora 3, Milano
    aperto dal lunedì al giovedì h 10-12.30 /14.30-16.30
    tel 02 7723224
    fap@aclimilano.com
  • PdP Zona 4, presso l’associazione EL MODERNISTA,
    viale Molise, Milano, Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario
    aperto il martedì dalle 9 alle 13
    referente Samia Ibrahim Mohamed
    tel 327 9071249 / 340 3822390
    mail info.elmodernista@gmail.com
Scarica l’elenco completo dei PDP
Gruppi di supporto per familiari

Partirà domani un nuovo gruppo di supporto per familiari, che si terrà una volta la mese in orario pomeridiano dalle 17.00 alle 18.30 presso la sede dell’Associazione InCerchio.

Lo scopo principale è quello di fornire un efficace supporto ai familiari, genitori fratelli o figli, di persone con fragilità, nell’affrontare le fatiche della quotidianità e le ansie del futuro.
Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Cristina Labianca, Psicologa e Psicoterapeuta.

Al fine della partecipazione al gruppo è richiesta l’iscrizione all’associazione – di € 60 annui – più un contributo ad incontro di 10 €.

Per partecipare è necessario prima contattare l’associazione:

 

Scrivi per Informazioni
PENSARCI PER TEMPO
ASSISTENZA CURA E PROTEZIONE DELLA PERSONA FRAGILE
A Cernusco mercoledì 7 marzo il III incontro SEDE: ACLI Cernusco Sul Naviglio, via Fatebenefratelli 17

Continua l’impegno dell’Associazione, in collaborazione con i partner territoriali, per dare risposte concrete alle famiglie sulle previsioni normative ed i servizi dedicati alla costruzione per tempo del Dopo di noi per le persone con grave fragilità.

Arriva all’ultimo incontro  il percorso “PENSARCI PER TEMPO”, svolto a CERNUSCO SUL NAVIGLIO, grazie alla collaborazione con l’Associazione LA LENTE e l’ospitalità di ACLI locale, con il patrocinio del Comune di Cernusco stesso: il 10 gennaio ha avuto luogo il primo incontro e il 7 febbraio il II; sempre con più di sessanta attenti partecipanti; il 7 marzo l’ultimo incontro, alle 18.00.

La partecipazione è libera e gratuita

Scarica il Programma
Tavolo InCerchio per i diritti delle persone fragili: all’ordine del giornoPROGETTO DI VITA, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E DOPO DI NOI

Avrà luogo il 9 marzo  p.v. h 10 – 12, nuova riunione del Tavolo ADS e DIRITTI DELLE PERSONE FRAGILI, organismo di riflessione, aggiornamento e confronto condotto dall’Associazione InCerchio, con  i referenti dei PUNTI DI PROSSIMITA’ MILANESI PER L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, e gli esponenti delle organizzazioni aderenti ad InCerchio.
All’ordine del giorno la trattazione con gli esperti dei temi principali cui si dedica l’associazione, centrali per il diritto di cittadinanza delle persone non in grado del tutto o in parte di provvedere a se stesse.