Rimettere al centro la persona con fragilità , i suoi diritti e il suo progetto di vita, nel presente e nel futuro, con il massimo rispetto per le sue esigenze e le sue aspirazioni, dando voce anche a chi non possa far sentire autonomamente la sua: questo il filo conduttore dell’impegno di InCerchio, con i suoi servizi di consulenza e i corsi di formazione, che riprendono con nuovo slancio nel nuovo anno, grazie ad un ampio lavoro di rete.

Nuovi progetti e nuove iniziative si aggiungono a quelli già esistenti quali i SERVIZI PER LA PROTEZIONE GIURIDICA (SPORTELLI DI PROSSIMITA’ PER L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO), con partner autorevoli e competenti, nuovi servizi ed eventi che presenteremo strada facendo, e che riguarderanno tutte le aree di fragilità e tutte le età, nessuno escluso.

#DURANTE NOI PER IL DOPO DI NOI: SPORTELLI, PROGETTI ABITATIVI, FORMAZIONE

Grazie al supporto di Tavolo Valdese, si è avviato e continua il Progetto ON THE ROAD per la costruzione tempestiva, consapevole e ragionata del percorso di vita adulto del proprio congiunto con disabilità: è stato svolto un corso di formazione con grande partecipazione, ora si riavviano dopo le festività il servizio di accompagnamento e supporto tramite la partecipazione a gruppi dedicati (e ne parleremo diffusamente prossimamente) e il servizio di sportello per la consulenza individuale e familiare, con personale qualificato ed esperto, per affrontare tuti i temi coinvolti, dalla consulenza legale sulla L. 112 del 2016, sulle norme successorie, su tutti gli strumenti giuridico patrimoniali per gestire al meglio i risparmi familiari per il proprio caro; ma anche consulenza previdenziale e sulle risorse pubbliche e – importantissimo – supporto concreto per lo studio e l’avvio del percorso abitativo su misura.

Il giorno di ricevimento dedicato, per il momento da remoto, tramite telefono e videocall, è il martedì mattina, ma in caso di differente necessità si è a disposizione. Questo per lo sportello di Milano, che serve ogni interessato.

Per info e contatti: info@associazioneincerchio.com, legale@associazioneincerchio.com; cell. 340 3807239

Un altro Sportello dedicato al Dopo di Noi già da due anni è attivo a Carugate, grazie all’importante partnership con la Fondazione OLTRE e la Cooperativa IL SORRISO; anche qui riceve un avvocato e altri esperti, indicativamente il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, contattando il n. 02 9252429.

Ricordiamo che a Carugate è stato da poco inaugurato l’innovativo Progetto residenziale CASA ALVEARE, e INCERCHIO è componente dell’equipe multidimensionale dedicata.

#Ritrovarsi per continuare

In questo filone si inseriscono nuovi corsi in-formativi (rigorosamente on line), anche richiestici dalle realtà territoriali, che vogliono accompagnare i loro familiari ed utenti ad acquisire insieme competenze utili sulla pianificazione per tempo del dopo di noi: con la Cooperativa Pratica, abbiamo iniziato già a dicembre con il I incontro il percorso RITROVARSI PER CONTINUARE, per accompagnare le famiglie dei centri diurni disabili Monviso e Mantegazza nella conoscenza delle opportunità della Legge 112 del 2016 dedicata al “Dopo di Noi”. Il 13 gennaio prox avrà luogo il II incontro, docenti la dott.ssa Daniela Piglia, giurista e la dott.ssa Cristina Labianca, psicoterapeuta.

#Percorsi di vita

Anche l’Associazione PRADER WILLI LOMBARDIA ha organizzato con gli esperti di INCERCHIO sessioni formative su diritti strumenti e risorse per l’adultità: con il titolo esplicativo PERCORSI DI VITA VERSO l’ADULTITA’, iniziamo sabato 16 gennaio con il I incontro, sullo scenario normativo di riferimento, e il 30 gennaio faremo l’affondo sul progetto di vita autonoma, le nuove opportunità concrete offerte dalla legge 112 del 2016 e dal Programma Reg. Lombardia.

L’equipe di InCerchio è a disposizione di quanti, Famiglie, Enti, Cooperative, vogliano acquisire maggiori competenze per la progettazione concreta del Dopo di Noi e la partecipazione ai Bandi dedicati, per accedere ai contributi statali di cui alla legge 112 del 2016.

Per contatti: Direzione INCERCHIO, dott.ssa Daniela Piglia, cell. 340 3807239,

mail: legale@associazioneincerchio.com

 

Aps InCERCHIO Capofila Rete di SPORTELLI DI PROSSIMITA’ PER l’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Dott.ssa Daniela Piglia

DIREZIONE ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano

cell. (+39) 340 38 07 239

legale@associazioneincerchio.com

www.associazioneincerchio.com

C.F. 97722690159 P.I. 10936520963

Per donazioni e contributi: Banca di Credito Cooperativo di Milano IBAN IT49M0845301600000000211071