Brochure InCERCHIO 2018

https://www.pioistitutodeisordi.org/wp-content/uploads/2018-06-21_Brochure-InCerchio-2018-2.pdf

 

InCerchio è…PERCORSI DI VITA..

               

Tutela, sostegno, consulenza legale, sociale, psicologica per tutte le fragilità

 

L’associazione  INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI, fondata e condotta da familiari volontari e professionisti,  ha come missione specifica la promozione e  la tutela dei diritti delle persone con fragilità, per dare risposta alle loro necessità bisogni aspirazioni e desideri, nei vari campi della vita: assistenziale, sanitario, previdenziale, scolastico, lavorativo, … e realizzare una piena inclusione e cittadinanza.

 

Le competenze dei vari esperti – fra cui giuristi, psicologi, assistenti sociali, medici, consulenti previdenziali, fiscali, notai… , tutti caratterizzati dalla forte vocazione umanitaria e solidale – si intrecciano, per una presa in carico complessiva, che aiuti a pianificare ed attuare il diritto primario ad un progetto di vita di qualità, presente e futuro, ovvero nel durante noi e verso il dopo di noi.

 

Nel suo cammino l’Ass. INCERCHIO ha incontrato e avviato partnership con importanti organizzazioni, rappresentative di varie situazioni di fragilità (dalla disabilità al disagio psichico, alle patologie geriatriche alle dipendenze), perseguendo una visione complessiva, e costituendo un asse unitario trasversale vista l’universalità dei diritti.

 

Ad oggi sono più di venti le associazioni, fondazioni, cooperative che si riconoscono nei valori ed ideali promossi da INCERCHIO , e che partecipano alle sue iniziative o collaborano nel perseguimento dei fini comuni.

 

Per quanto riguarda i servizi al pubblico, presso l’associazione INCERCHIO è operativo tutti i gg lavorativi lo SPORTELLO DI PROSSIMITA’ ADS E DIRITTI, condotto da personale esperto e qualificato, per fornire  ai diretti interessati, ai familiari, ai volontari, e anche agli operatori, orientamento, consulenza legale e supporto tecnico per la realizzazione della miglior protezione giuridica delle persone fragili e altresì consulenza sui diritti connessi.

 

L’associazione non si pone in sostituzione delle istituzioni ed enti competenti, ma aspira a operare secondo il principio di sussidiarietà che dovrebbe governare i rapporti appunto fra il pubblico ed il privato sociale, secondo la normativa nazionale e regionale vigente, anche in maniera specifica per l’ambito della protezione giuridica.

 

Lo SPORTELLO DI INCERCHIO oltre al servizio di I livello, front office aperto alla cittadinanza, svolge servizio di II livello, coordinando, supervisionando e fornendo costanti aggiornamenti, gli altri sportelli sul territorio, condotti dalle Associazioni partner nel progetto.

 

INCERCHIO infatti è Capofila della rete milanese del Progetto di promozione dell’ amministrazione di sostegno per le persone fragili, denominato INSIEME A SOSTEGNO, da diversi anni ormai privo di ogni finanziamento pubblico, e ciò nonostante molto attivo nell’attività di in-formazione e di consulenza alla cittadinanza sul tema della protezione giuridica delle persone non in grado di autorappresentarsi e di provvedere autonomamente alla cura dei propri interessi morali e materiali.

 

Inoltre, svolge attività in-formativa, attraverso seminari e corsi di formazione, l’obiettivo è fornire competenze per stimolare e supportare le responsabilità familiari e della società civile e del volontariato in un campo così delicato quale quello della rappresentanza e tutela di chi rischia di non avere voce e quindi diritti.

 

 

COPYRIGHT  INCERCHIO —-

 

CONTATTI:

 

–          Associazione InCerchio per le Persone Fragili

www.associazioneincerchio.com

 info@associazioneincerchio.com

psicosociale@associazioneincerchio.com

legale@associazioneincerchio.com

 

Direzione dottoressa Daniela Piglia  mob: 340-3807239