In questo tempo di prova e di difficoltà per la tutti la Chiesa Italiana vuole dare segni di speranza e di costruzione del futuro.

Sappiamo le difficoltà che vivono le stesse persone con disabilità e le loro famiglie venendo a mancare vari servizi e supporti. A partire dal presente più che soffiare sulla paura, più che attardarci sui distinguo, più che puntare i riflettori sulle limitazioni e sui divieti del Decreto, la Chiesa tutta sente una responsabilità enorme di prossimità al Paese. Due parole mi tornano nel cuore pregando “prossimità e accompagnamento” per combattere il germe della solitudine e della paura.

Per questo la CEI ha pensato dei segni di speranza. Sono tre proposte da diffondere per “fare rete” e “non lasciarci mai soli”.

1. È da oggi on line* https://chiciseparera.chiesacattolica.it <https://chiciseparera.chiesacattolica.it/>,* ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi realtà ecclesiali offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.

2.Inoltre promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: */alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe/*, Custode della Santa Famiglia. Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa. TV2000 (canale 28) offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.

3.Su Tv2000 (canale 28) da sabato 14 marzo alle 19.00 */Messa prefestiva in Lingua dei Segni (LIS)/* in diretta con il Card. De Donatis dal Santuario del Divino Amore.

Raccomandandovi la massima prudenza, vi chiedo di mettere in atto “gesti di creatività e prossimità” mediante questi strumenti. Per ogni necessità non esitate a contattarmi via mail. Aspetto le vostre condivisioni!

Nell’attesa che tutti presto ci si possa riabbracciare, uniti nella preghiera e prossimi.

Conferenza Episcopale Italiana

Sr Veronica Donatello

Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità

P.S.: http://disabilita.governo.it/it/notizie/nuovo-coronavirus-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/