CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER IL “PREMIO DON GIULIO TARRA: RICERCHE E STUDI PER LA SORDITÀ”

Si terrà venerdì 15 novembre a Milano alle ore 15,00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore la Cerimonia di premiazione della quarta edizione (la prima edizione si è tenuta nel 2015 in occasione del 160° Anniversario della fondazione del Pio Istituto dei Sordi) del “Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità”. La Fondazione “Pio Istituto dei Sordi”, in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica, ha istituito 6 premi annuali, intitolati a don Giulio Tarra, figura di spicco del XIX secolo nell’attenzione e cura dei bambini poveri delle campagne e dei sordomuti, da destinarsi ai ricercatori delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, psicologiche, linguistiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche, ecc.), che hanno svolto indagini e prodotto lavori scientifici che mettono a tema la sordità.

I criteri di cui la Commissione ha tenuto conto nell’assegnazione dei Premi all’interno di ogni singola area disciplinare sono nell’ordine: 1) Innovatività del contributo; 2) Utilità concreta delle conoscenze emerse dal lavoro di ricerca; 3) diffusione in ambito nazionale ed internazionale.

Nella stessa giornata verrà assegnato il Premio “Don Giulio Tarra alla Carriera” a Sr. Veronica Donatello e si svolgeranno anche le premiazioni per gli studenti delle Università lombarde con disabilità uditiva vincitori delle Borse di Studio e dei Premi di Laurea. Infatti la Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” ha deliberato l’assegnazione di: n. 4 Borse di Studio (per l’a.a. 2018/19) a studenti che devono aver sostenuto gli esami entro il 31 luglio 2019 e di n. 2 Premi di Laurea (per a.a. 2017/18) a laureati nel periodo dal giugno 2018 a tutto maggio 2019.

 

Contatti

Mail: urp@pioistitutodeisordi.org