Il calendario 2023 degli incontri gratuiti di aggiornamento e formazione organizzati dal Centro Interuniversitario di Ricerca “Cognizione, Linguaggio e Sordità” (CIRCLeS).
image.png

CIRCLeS è nato nel 2021 su iniziativa delle Università di Cà Foscari Venezia, Università di Catania, Università di Milano-Bicocca, Università di Palermo e Università di Trento. Si propone come un polo interuniversitario di studi e ricerche su sordità, lingue dei segni e cognizione nel quale convergano le attuali prospettive su sordità e bilinguismo, linguistica delle lingue dei segni e comparazione con le lingue vocali, traiettorie di sviluppo e periodi critici del sistema mente/cervello, modalità di accesso all’esperienza acustica per le persone sorde tramite dispositivi di udito assistito (protesi acustiche e impianti cocleari) e sviluppo delle potenzialità dell’individuo all’interno di un modello bio-psico-sociale. Adottando una prospettiva inclusiva, si propone inoltre di condurre ricerche in ambito pedagogico e formativo su possibili modelli per l’inclusione delle persone con sordità – con o senza dispositivi di udito assistito – all’interno del sistema scolastico, universitario e del mondo del lavoro per perseguire il più ampio inserimento dell’individuo nella società. Una descrizione completa delle attività del CIRCLeS è disponibile al sito web dedicato.

Il calendario 2023
4 maggio 2023
Il progetto ALISA: la costruzione di un test per valutare l’afasia in LIS
Beatrice Giustolisi, Rita Sala, Mauro Viganò (Università di Milano-Bicocca e Université Paris 8)

8 giugno 2023
Valutazione della lingua vocale e strategie di intervento per migliorare la competenza dell’italiano nelle persone sorde
Francesca Volpato (Università Ca’ Foscari Venezia)

6 luglio 2023
Oltre le mani: sguardo d’insieme sulle componenti non manuali della LIS
Lara Mantovan (Università Ca’ Foscari Venezia)

7 settembre 2023
Negazione ed embodiment. Studi su lingue vocali e lingue dei segni
Valentina Cuccio (Università di Messina)

5 ottobre 2023
Smascherare le difficoltà di comunicazione con le mascherine: implicazioni per la percezione, il linguaggio e la comunicazione
Gabriele Gianfreda e Francesco Pavani (CNR e Università di Trento)

9 novembre 2023
Evoluzione storica del pregiudizio sociale verso i sordi
Paola Donato (a cura dell’Università di Palermo)14 dicembre
Plasticità cerebrale e sordità: discutere lo stato dell’arte per superare alcune concezioni fuorvianti

Francesco Pavani (Università di Trento)

Interpretariato LIS-Italiano
  • In tutti i seminari CIRCLeS sarà garantito l’interpretariato LIS-Italiano, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS).
  • Una nuova funzione della piattaforma Zoom permette di attivare un riquadro speciale per l’interprete in modo che rimanga sempre visibile. Per utilizzare questa funzione seguite le istruzioni disponibili qui.
image.png
 
Sottotitolazione in Italiano
  • Zoom consente di attivare i sottotitoli per la traccia parlata. Se la lingua selezionata è l’italiano, la sottotitolazione è perlopiù accurata e permette di seguire bene il seminario e gli interventi. Per attivare i sottotitoli potete seguire le istruzioni disponibili qui.

Crediti formativi

  • Ai docenti accreditati al Registro Nazionale Docenti dell’ENS sono riconosciuti Crediti Formativi. Per informazioni: formazione@ens.it
Università di Trento

Francesco Pavani

Professore Ordinario di Psicologia Generale
Direttore Vicario del Center for Mind/Brain Sciences – CIMeC
Vice Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Cognizione, Linguaggio e Sordità” – CIRCLeS
Università degli Studi di Trento
Corso Bettini 31, 38068 Rovereto (TN), Italy
Telefono: + 39 0464 80 8674