Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Coraggio, eroismo e passione: Ilaria Galbusera tra i 33 premiati dal Capo dello Stato
I 33 premiati dal Capo dello Stato.
Il presidente Mattarella ha insignito trentatrè cittadini della Onorificenza al Merito della Repubblica. Tra loro anche Ilaria Galbusera, Massimiliano Sechi e Roberta Leporati
Sono trentatrè le cittadine e i cittadini che si sono distinti per azioni dal profondo valore sociale, per il coraggio e l’altruismo, per la professionalità e l’umanità del loro impegno quotidiano, per atti di eroismo, per l’attività in favore dell’inclusione sociale o nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, li ha insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana (Omri). Tra questi ci sono anche tre protagonisti delle storie raccontate da «Buone Notizie» nel corso del 2018. La prima è Ilaria Galbusera, nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, per «l’impegno e la passione con cui fa dello sport uno strumento di conoscenza e inclusione delle diversità». Ilaria, bergamasca, è Capitano della Nazionale femminile Volley sorde, medaglia d’argento ai Deaflynpics 2017, i Giochi dedicati agli atleti sordi. Allora le immagini della squadra con la maglia azzurra che «canta» l’Inno d’Italia nella lingua dei segni fece il giro del mondo. La sua ultima iniziativa si chiama Champion’s Camp, campi estivi sportivi per ragazzi sordi e udenti insieme che condividono non solo una vacanza ma un progetto educativo.
L’altro protagonista di «Buone Notizie» è Massimiliano Sechi, 32 enne di Sassari, che è affetto da una grave forma di focomelia ma nonostante questo è diventato popolare grazie ai giochi elettronici (è campione dei Gec – Giochi elettronici competitivi), ha fondato una associazione e promuove il progetto «No Excuse» con cui invita tutte le persone « a non avere scuse e ad impegnarsi nella società». E poi ecco infine Roberta Leporati, 52 anni, di Martina Franca (Taranto) dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Chiarelli, che ha ricevuto l’onorificenza «per il suo contributo nella formazione delle giovani generazioni e a favore della promozione della cultura».
Link: