Gentile #NomePio Istituto dei Sordi,
Mentre i nostri bambini si preparano a tornare sui banchi, riflettiamo sull’importanza dell’educazione come strumento di speranza e cambiamento. In Palestina, in Iraq ma anche in Italia, esistono molte difficoltà scolastiche che richiedono il nostro impegno e la nostra solidarietà.
In Italia i bambini rifugiati affrontano barriere linguistiche e discriminazioni mentre le loro famiglie faticano a coprire le spese scolastiche. In Palestina, la guerra ha devastato le famiglie, costringendo i genitori a scegliere tra i bisogni essenziali e l’istruzione dei figli. Anche in Iraq, tra conflitti e povertà, le scuole sono sovraffollate e mancano insegnanti qualificati.
Grazie al supporto di persone come te, insieme abbiamo fatto molto: dal 2016, 40 bambini rifugiati in Italia hanno ricevuto sostegno psicologico e linguistico. In Palestina, 66 borse di studio sono state assegnate per garantire il diritto all’istruzione agli alunni audiolesi dell’Istituto Effetà. In Iraq, dal 2021, abbiamo formato 62 docenti per migliorare la qualità dell’insegnamento in contesti difficili.
Ora ti chiediamo di continuare questo viaggio con noi. Considera una donazione per sostenere l’istruzione di questi bambini. La tua generosità può davvero trasformare vite e contribuire a costruire un futuro di giustizia e pace.
Grazie per il tuo sostegno! |