Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Pio Istituto dei Sordi
E’ con piacere che comunichiamo la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pio Istituto dei Sordi:
– Presidente Marco Petrillo
– Vice Presidente Rita Sidoli
– Consigliere Umberto Ambrosetti
– Consigliere Umberto Castelli
– Consigliera Daniela Piglia
La Fondazione ringrazia Dott. Daniele Donzelli e Avv. Oreste Premoli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente uscenti, per il prezioso lavoro svolto in questi anni.
Cogliamo l’occasione per presentarvi i nuovi membri del CDA:
Presidente Dott. Marco Petrillo
Nominato Benemerito il 29 marzo 2017. Il Dott. Marco Petrillo è titolare dello studio Petrillo & Partners dall’anno 1999 e svolge la professione di dottore commercialista, fiscalista e revisore legale con particolare specializzazione nel settore non profit e nel settore sanitario, sociale e assistenziale. Età 50 anni, sposato con tre figli. Docente universitario a progetto presso l’università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza – Business School Crems dall’anno 2006 e docente ai master Universitari di primo e secondo livello MAR.SA, ha messo a frutto l’esperienza e la professionalità di settore, diventando componente esecutivo di Uneba Nazionale e Presidente della Commissione Fiscale Nazionale, già Presidente Vicario di Uneba Lombardia. Ricopre ruoli di revisore legale dei conti, di sindaco di collegio sindacale e di organi di controllo, di componente di Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 di primari Enti nazionali e regionali, ed è anche consulente strategico aziendale per ristrutturazioni, piani di programmazione e piani di gestione di Enti profit e non profit appartenente al settore socio sanitario, sanitario sociale e assistenziale. Relatore a numerosi simposi, convegni e incontri formativi, cura anche percorsi formativi e collabora con alcuni Ordini religiosi sul territorio italiano da parecchi anni (Opera Don Guanella) e collabora anche con numerosi enti locali. È iscritto nell’Albo nazionale dei Commissari governativi per le gestioni commissariali e gli Enti cooperativistici, delle banche e delle assicurazioni tenuto dal MISE; ed è componente della Commissione regionale Lombardia per l’esame e l’orientamento dei contributi UE – FSE 2021-2027. È componente del Tavolo Legislativo Nazionale del Forum Nazionale del Terzo Settore e Presidente dell’organo di controllo del Forum Regionale Lombardo.
Vice Presidente Prof.ssa Rita Sidoli
Nominata Benemerita il 14 maggio 2015. Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sperimentale sui ritardi di acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita e l’intervento precoce. Professore Associato (1998-2008) di Pedagogia Speciale, Pedagogia della Marginalità e dell’Integrazione nei corsi di laurea di Scienze della Formazione e Scienze della Formazione Primaria. Presso UCSC, coordinatrice del modulo SSIS (Scuola di Specializzazione, Docenti della Secondaria) per la formazione degli insegnanti di sostegno; delegata del Rettore per l’integrazione degli studenti disabili nel percorso universitario. Membro del Cesi, Centro di Solidarietà Internazionale dell’Università Cattolica, membro del Consiglio direttivo del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali – UCSC, membro della SLI – Società di Linguistica Italiana. Docente nei corsi biennali polivalenti per la formazione degli insegnanti di sostegno e in corsi di aggiornamento per le patologie del linguaggio orale e scritto (IRRSAE Lombardia, Provveditorati di Milano, Pavia, Varese, Como, Lodi, Bergamo, ecc). Come volontaria, ha insegnato presso Università, Scuole di formazione, Servizi educativi e riabilitativi per bambini: Kabul PBK, Afghanistan; Etiopia; Marocco; Palestina, South Sudan (OVCI – La Nostra Famiglia); Sudan, Khartoum (Muslim University for Women); Vietnam (Diocesi di Kon Tum). In Italia formatrice volontaria di tutori per il sostegno ad adulti in condizione di grave disabilità per l’Associazione “Oltre noi… la vita”. Rappresentante FOCSIV (Federazione italiana degli organismi cristiani di volontariato) all’interno della piattaforma CIDSE per il Sudan (Federazione internazionale delle ONG cristiane). Membro di Gariwo. L’incontro con Gariwo (il Giardino dei Giusti a Milano) – diventato poi “I Giardini dei Giusti” in Italia e nel mondo – è stato per lei molto importante. La fiducia nell’educazione che ha orientato la sua vita si è concretizzata nell’incontro con chi ha fiducia nei giovani e crede fermamente che essi possano trovare dentro di sé il coraggio di opporsi all’ingiustizia e alla violenza, ispirandosi a chi – nel passato e nella contemporaneità – ha saputo scegliere.
Consigliere Prof. Umberto Ambrosetti
Nominato Benemerito il 29 marzo 2012. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 ed ha ottenuto la Specializzazione in Audiologia nel 1980. Si è formato alla scuola del Prof. Del Bo frequentando l’Istituto di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano dal 1975. Nominato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia. Docente del Corso di Specializzazione in Audiologia per Medici, dei Corsi diretti a fini speciali di Audiometria e Protesizzazione Acustica e di Logopedia. Dal 1977 al 2000 è stato consulente Audiologo della Provincia di Milano e rappresentante dell’Ente Nazionale Sordomuti (E.N.S.) presso la Commissione Medica Periferica Superiore del Ministero del Tesoro di Milano dal 1993 al 1999. Nel 1986 ha conseguito l’idoneità primariale in Audiologia. Dal 1990 ha svolto l’attività di Audiologo presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano prima come funzionario tecnico poi come ricercatore e dal settembre 2015 come professore associato in Audiologia. È stato docente di Audiologia presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, presso i corsi di Laurea in Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche e le Scuole di Specialità in Audiologia e Foniatria e Otorinolaringoiatria. Presso la Fondazione “Cà Granda” IRCCS Ospedale Policlinico di Milano, ha svolto il compito di dirigente medico di I livello. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo primariale dell’Unità semplice dipartimentale di Audiologia sella Fondazione “Cà Granda” IRCCS Ospedale Policlinico di Milano fino al 2020 anno in cui è andato in quiescenza. Le sue competenze scientifiche in Audiologia riguardano le seguenti aree di interesse: sordità infantile, elettrofisiologia dell’orecchio, chirurgia otologica, implantologia cocleare, genetica della sordità, aspetti legislativi della tutela del sordo, audiologia industriale. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi convegni scientifici in qualità di relatore; è autore di più di 240 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Ha editati i seguenti volumi: La tutela del sordo: aspetti legislativi, Manuale di leggi e provvedimenti in favore delle persone con problemi di udito, Leggi in favore delle persone con problemi di udito e prevenzione del danno da rumore, L’impianto cocleare, Audiologia protesica I e II ed., Acufeni: cause diagnosi, terapie, Il silenzio è d’oro? Viaggio tra i silenzi e il mondo dei suoni. 1 19 BEN
Consigliere Diac. Umberto Castelli
Benemerito della Fondazione dal 16 febbraio 2017. Residente a Pieve Emanuele (MI). Già dipendente di un importante istituto di credito, attualmente è Consigliere di Amministrazione della Fondazione, nominato dall’Arcivescovo di Milano nell’ottobre 2013 e poi riconfermato nel 2019. È stato collaboratore del Vicario nell’ambito della Pastorale dei Sordi. Durante il Convegno Internazionale su “Catechesi e persone con disabilità: un’attenzione necessaria nella vita quotidiana della Chiesa” che si è svolto a Roma, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017, presso la Pontificia Università Urbaniana in Via Urbano VIII n. 16, in occasione del 25esimo anno di promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica (in collaborazione con il Settore per la Catechesi delle persone disabili), il diacono Castelli ha rappresentato la Fondazione Pio Istituto dei Sordi consegnando nelle mani del Papa alcune copie dell’opera “Le mie preghiere in LIS” (oltre che in lingua italiana anche con traduzione in lingua maltese). È stata pubblicata un’altra pubblicazione denominata “I pray” in lingua del Sud Sudan.
Consigliera Dott.ssa Daniela Piglia
Nominata Benemerita il 10 marzo 2022. Giurista, innamorata del diritto e fermanente convinta che i diritti debbano essere universali, ha dedicato la propria vita professionale all’affermazione dell’inclusione sociale, delle pari opportunità e della piena cittadinanza delle persone con disabilità e fragilità. Ha operato presso vari Enti no profit e istituzioni pubbliche; attualmente è consigliere e direttore dell’Associazione InCerchio per le persone fragili, che ha contribuito a fondare, e che è sita in Milano, ospite della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, in via Giasone del Maino 16. Il suo impegno per la promozione e la tutela dei diritti si è nel tempo articolato in vari filoni di azione: la progettazione di nuovi servizi innovativi, per la presa in carico delle persone fragili e dei loro care giver; l’informazione, attraverso la partecipazione a convegni, seminari e corsi; la divulgazione, tramite articoli, pubblicazioni e approfondimenti; ma la consulenza legale alle famiglie è l’attività da cui è partita e che rimane per lei più appassionante, in cui esprime l’ascolto e l’interesse per l’umano, e vede veicolare nella relazione di aiuto le competenze tecniche. I temi trattati sono quelli più rilevanti per la realizzazione in pienezza del progetto di vita della persona con fragilità: diritto alla salute, allo studio, al lavoro, alla protezione giuridica (ammini50 51 BENEFATTORI E BENEMERITI 51 52 strazione di sostegno), alla pianificazione per tempo, “durante noi”, del cd “dopo di noi”. A livello personale, è impegnata in varie attività di volontariato, in particolare nell’assistenza alle persone senza fissa dimora.
A tutti i componenti del CDA auguriamo buon lavoro!