Convegno

Sordità e ambienti di lavoro inclusivi:
ricerche, buone pratiche ed esperienze a confronto.

22 maggio
Ore 10 – 13
Acquario Civico | V.le Gadio 2, Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti:
REGISTRATI ALL’EVENTO

Attraverso la condivisione di dati, ricerche, testimonianze dirette, progetti e buone prassi ci si confronterà sul rapporto tra sordità e ambienti di lavoro.

Quali sono le principali difficoltà delle persone sorde sul posto di lavoro? Com’è la situazione sul territorio e quali sono le aspettative dei giovani sordi in Italia e in Europa? Cosa possono fare le nuove tecnologie per abbattere alcune barriere comunicative?
Queste sono alcune delle questioni su cui si intende riflettere in un’ottica positiva e propositiva per aumentare conoscenza e consapevolezza, soprattutto all’interno delle aziende, e abbattere pregiudizi e false credenze.

L’evento è moderato da Daniele Regolo, Diversity & Inclusion Ambassador del gruppo Openjobmetis e autore del libro “La formula dell’unicità. Un nuovo percorso verso l’inclusione” (Mondadori, 2024).

Sarà garantita accessibilità alle persone sorde mediante servizio di sottotitolazione in diretta e interpretariato LIS.

Locandina Convegno 22 Maggio Sordità e ambienti di lavoro inclusivi

PROGRAMMA

Ore 10.00 | Saluti Istituzionali
Marco Petrillo, Presidente Fondazione Pio Istituto dei Sordi
Alessia Cappello, Assessora al Lavoro del Comune di Milano (videomessaggio)
Natascia Tosoni, Consigliera, Vice-presidente della Commissione Sviluppo economico e Politiche del Lavoro
Alessandro Giungi, Consigliere, Presidente della Commissione consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Ore 10.25 | Contesto, studi e ricerche
Elena Garbelli, Responsabile Servizio Occupazione Disabili Collocamento Mirato Milano, Afol Metropolitana | Le persone sorde e il Servizio Occupazione Disabili Collocamento Mirato.
Alessio Bianco, Disability Manager, Welfare Project Manager Jointly | La disabilità in azienda: una ricerca esplorativa.
Luca Des Dorides, Disability Manager, Esperto di Deaf Studies Università degli Studi di Milano    Bicocca | Sordità e lavoro: il punto su studi e ricerche.

Ore 11.25 | Progetti e buone pratiche
Gianluca Grioli, Responsabile ISTv (Academy) e Project Manager Istituto dei Sordi di Torino | MAKE IT WORK: Supporting D/deaf young people into work. Un Progetto europeo.
Raffaella Carchio, Psicologa e Disability Manager | Costruire un ambiente inclusivo in azienda: un esempio di percorso tra formazione e best practice.

Ore 11.55 | Strumenti
Emanuela Trevisi, Disability Manager Fondazione ASPHI e Pietro Minucci, Esperto di tecnologie assistive per disabilità sensoriali Fondazione ASPHI | Accomodamenti ragionevoli: i sistemi di trascrizione automatica.
Francesca Di Meo, Disability Manager, Responsabile Area Progetti Fondazione Pio Istituto dei Sordi | Linee guida: ambienti di lavoro inclusivi per le persone con disabilità uditiva.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con OpenJobMetis – Seltis Hub.
Scarica il programma