InCerchio Eventi

 

Segnaliamo due eventi importanti: un seminario organizzato dall’Associazione InCerchio con le Residenze Anziani “Parco delle Cave” e “Baggio”, entrambe Gruppo GHERON, volto ad affrontare la complessa tematica della protezione giuridica per le persone anziane fragili, colpite nella capacità di intendere e di volere, e un Convegno organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome x Fragile in collaborazione con Fondazione Xenia e InCerchio sulle tematiche della vita adulta e del progetto di vita della persona con disabilità intellettiva.
SEMINARIO
La protezione giuridica della persona anziana fragile
Quando è necessaria l’amministrazione di sostegno, e come fare

 

L’associazione InCerchio per le persone fragili e la Direzione delle Residenze Anziani Parco delle Cave e Baggio, Gruppo GHERON, organizzano un convegno per affrontare la complessa tematica della protezione giuridica per le persone anziane fragili, e capire se e quando effettivamente necessario procedere con la richiesta al Tribunale di apertura di amministrazione di sostegno per il proprio caro, ed eventualmente come fare.

 

Introduce il tema, il Direttore delle RSA Dott.ssa Laura Sartori, e interviene l’avvocata Marina Verzoni, esperta sul tema e consulente dell’ass. Incerchio. L’evento vedrà la partecipazione e i saluti istituzionali della Dott.ssa Roberta Lamberto, assessora al Welfare del Municipio 7, che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

 

L’evento avrà luogo sabato 11 maggio mattina (10.30 -12.30), presso l’Auditorium della RSA Parco delle Cave, via Capri 21 Milano.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, è richiesta registrazione. Clicca qui per riservare un posto.

 

Per info contattaci:

info@associazioneincerchio.com | t. 392 10 70 311

CONVEGNO
Abitare le possibilità per costruire l’inclusione
L’Associazione Italiana Sindrome ‘X-Fragile’, insieme a Fondazione Xenia e Associazione InCerchio, è lieta di annunciare il Convegno “Abitare le possibilità per costruire l’inclusione”, un evento dedicato all’esplorazione di strategie innovative per promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle persone con disabilità.

 

Il Convegno si terrà sabato 18 maggio 2024, dalle 09.30 alle 13:00, presso la Sala Acli Luigi Rimoldi, invia Agnelli 33 a Gallarate.

 

Il fulcro dell’evento sarà la presentazione del docu-film “E se fossi Mascagni!?”, un’opera che sfida le convenzioni e apre le porte a nuove prospettive di inclusione. La proiezione sarà seguita da un dibattito moderato dal Dr. Sauro Macera, fisioterapista, psicomotricista e aiuto-regista del docu-film, che ci guiderà attraverso una stimolante riflessione su “E se fossi Mascagni?”.

 

Tra gli ospiti di spicco figurano emeriti esperti del settore, pronti a condividere le loro esperienze e le loro visioni. Il Dr. Paolo Mancarella, Professore ordinario dell’Università di Pisa, ci illustrerà l’innovativa esperienza dell’Università di Pisa nel promuovere l’inclusione attraverso un intervento dal titolo “Abitare le possibilità”.

 

Seguiranno gli interventi della Dr.ssa Daniela Piglia, direttrice dell’Associazione InCerchio per le persone fragili, che ci guiderà attraverso una panoramica di norme, servizi e progetti affinché le persone con disabilità diventino protagoniste del proprio progetto di vita, e Luca Grasso e Alessandra Airoldi della Fondazione Xenìa ETS, che condivideranno la loro esperienza di genitori e il percorso “Dal sogno al progetto” del Progetto POI.

 

Il Convegno si propone come un momento di incontro e di condivisione, dove esperti, operatori del settore, e persone interessate potranno confrontarsi e trarre ispirazione per promuovere un futuro sempre più inclusivo per le persone con disabilità.

 

Per partecipare al Convegno, vi invitiamo a registrare la vostra presenza e ad unirvi a noi il 18 maggio a Gallarate.

 

Per maggiori informazioni e per registrarsi, clicca qui e leggi il programma completo.

 

Info e contatti:

info@xfragile.net | 347 27 01 084