Organizzazione e promozione, in collaborazione a una preziosa rete di partner, della 5^ edizione del Festival del Silenzio. L’obiettivo dell’Associazione Culturale Fattoria Vittadini è offrire a udenti e non, segnanti e non, alcune tra le più significative proposte artistiche, prospettive scientifiche, pratiche ludiche e spirituali, istallazioni, esperienze, questioni culturali e sociali legate al tema del Silenzio.
Un festival è scambio, incontro, esplorazione artistica, apertura, passione e moltiplicazione delle emozioni per questo il progetto propone la realizzazione di un festival internazionale di arti performative che sin dalla sua prima edizione del 2018 offre proposte artistiche, percorsi esperienziali e momenti di approfondimento fruibili da un pubblico misto di persone sorde e udenti.
Il Progetto “Festival del Silenzio 2023” è uno dei 14 progetti vincitori del Bando PIS 2023.
Spazio Fattoria, sala primo piano
Venerdi 15 settembre
ore 19.30
Che si tratti di presentarsi oppure di ordinare da bere, i partecipanti sperimenteranno attraverso la LIS, in modo informale e divertente, l’interazione tra sordi e udenti.
Il progetto APERISEGNO nasce per diffondere l’utilizzo della LIS attraverso un momento ricreativo con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere questa lingua e più in generale la cultura sorda
, , ‘
Sabato 16 settembre
ore 15.00
Un incontro tra donne per confrontarsi sul tema dell’essere sorda, per mettere a confronto diverse generazioni ed esperienze sul tema della conquista dei diritti e dell’accessibilità, sul come educare al percorso verso la piena consapevolezza.
Intervengono “Le Mimosette” gruppo di donne sorde che da anni frequentano Spazio Fattoria, tra le quali Anna Folchi, e Chiara Pennetta, modera Francesca Penzo.
Sabato 16 settembre
ore 17:00
Dopo il progetto EUFEMIA, tenuto in Spazio Fattoria all’inizio del 2023, Fedora torna con un incontro dedicato all’accessibilità dei luoghi della cultura, insieme a vari ospiti tra i quali Daniel Bongioanni, Marta Gavazzi e Carlo Maria Vella.
Clicca
qui per la presentazione LIS della prossima edizione del Festival!