COMUNICATO STAMPA

FONOPEDIA. VOCE, MUSICA E CERVELLO

Lunedì 16 settembre alle 21 presso il Welcome Hotel di Legnano, l’inedita disciplina che studia il suono della voce torna protagonista in un incontro ricco di dimostrazioni pratiche.

LEGNANO – La sera di lunedì 16 settembre, alle 21, il Welcome Hotel di via Grigna a Legnano ospiterà l’incontro “Fonopedia, le applicazioni. La psicomusicalità della voce e del corpo”.

L’ideatore, Paolo Colombo, e la neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Deborah Luraghi condurranno i presenti alla scoperta delle applicazioni pedagogiche di questa nuova disciplina, la fonopedia. In particolare, i partecipanti saranno protagonisti di dimostrazioni pratiche, dedicate alla psicomusicalità della voce e del corpo.

La serata rappresenta un ulteriore step di approfondimento della fonopedia, che studia sistematicamente, con finalità pedagogiche e interpretative, il suono della voce, specialmente in rapporto alle intenzioni, alle emozioni e agli stati che lo producono.

Alla luce di indicazioni di natura neuro scientifica, ascolto ed emissione vocale vengono intesi come attività motorie. Per questo i Test e i Training quantificati e progressivi che caratterizzano le applicazioni pedagogiche, consentono alla Fonopedia di aiutare le persone a migliorare le proprie performance della voce e del corpo, nella relazione e nel movimento.

L’ingresso è libero.

L’evento è promosso dall’Associazione Università del Benessere di Rescaldina in collaborazione con UTE “Papa Francesco”, Ente Morale San Vittore Olona e LIONS San Vittore Olona.

Fondazione Ticino Olona ha concesso il suo patrocinio all’incontro.

Per informazioni e approfondimenti sulla fonopedia: Paolo Colombo, cell. 333 726 0765 – universitabenessere@libero.it

Contatto stampa: Anna Chiara Introini, cell. 333 420 8115 – fonopedia.italia@gmail.com

 

Legnano, 10 settembre 2019

 

FONOPEDIA

LE APPLICAZIONI

La psicomusicalità della voce e del corpo

 

Deborah Luraghi

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

 

Paolo Colombo

Musicista e ideatore della Fonopedia

 

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2019

WELCOME HOTEL

VIA GRIGNA, 14 – LEGNANO

 

INGRESSO LIBERO

Accoglienza e accredito dalle ore 20,30

 

 

Seconda facciata volantino

 

Il termine «Fonopedia» fonde due parole greche, phoné (suono della voce) e paideia (educazione).

La Fonopedia è la disciplina che studia sistematicamente, con finalità pedagogiche e interpretative, il suono della voce, specialmente in rapporto alle intenzioni, alle emozioni e agli stati che lo producono, a prescindere dalla parola, eventuale parametro di verifica di coerenza.

Alla luce di indicazioni di natura neuroscientifica, ascolto ed emissione vocale vengono intesi come attività motorie.

Per questo i Test e i Training quantificati e progressivi che caratterizzano le applicazioni pedagogiche, consentono alla Fonopedia di aiutare le persone a migliorare le proprie performance della voce e del corpo, nella relazione e nel movimento.

 

 

Loghi, mail, telefono