Gioco al Centro

Partecipazione al gruppo di lavoro Gioco al Centro

 

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana ha avviato nel 2018 insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

La progettazione di ciascun parco si basa su criteri ludici e ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva) per favorire il gioco condiviso; è un laboratorio che apprende e si evolve per individuare le migliori soluzioni.

A partire dal 2019, in modo operativo, anche la Fondazione Pio Istituto dei Sordi – nella persona della nostra Benemerita, Urbanista ed esperta di accessibilità, Martina Gerosa – si è unito al gruppo di lavoro delle Associazioni L’abilità onlus, ANFFAS Milano, UILDM, LEDHA Milano, UICI e InterCampus che contribuiscono, grazie alle loro competenze, alla progettazione di ogni parco giochi.

Il progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco e sensibilizzare bambini e adulti affinché maturino uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.

La Fondazione di Comunità, attraverso il Fondo Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti ha avviato una gara di solidarietà tra i cittadini dei Municipi affinché supportino, con piccole e grandi donazioni, la creazione di parchi gioco accessibili per far giocare insieme i tutti bambini.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content