I progetti di InCerchio

Nell’ambito del progetto Passaggi finanziato da Fondazione di Comunità Milano puoi leggere la nostra Newsletter del mese di Aprile con alcune notizie utili per le famiglie di giovani con disabilità! tra cui importanti novità per la continuità didattica degli alunni con disabilità.

Diritto allo studio per gli alunni con disabilità

La continuità didattica: cenni di cambiamento

Il recente report ISTAT sull’inclusione scolastica relativo all’anno scolastico 2022/23 ha nuovamente posto luce su un problema tristemente noto nel modo della scuola, evidenziando come il 60% degli alunni con disabilità cambi insegnante di sostegno da un anno all’altro e il 9% cambi insegnante anche all’interno dello stesso anno scolastico.

La continuità educativa e didattica, però, risulta un prerequisito imprescindibile per la buona riuscita di un progetto educativo e il cambio frequente dei docenti di riferimento mina fortemente la qualità del percorso scolastico, generando destabilizzazione negli alunni, nonché innegabili perdite di tempo di valore inestimabile.

Di pochi giorni fa la notizia che, finalmente, un primo passo normativo in questa direzione è stato fatto.

Se vuoi approfondire la notizia clicca qui

Novità per i genitori

Congedo parentale, congedo straordinario e assegno di maternità

La Legge di Bilancio 2024 porta importanti novità per i genitori con figli fino ai sei anni. In particolare, l’articolo 1, comma 179, introduce modifiche significative al congedo parentale, offrendo ai genitori la possibilità di fruire di due mesi di congedo, fino al sesto anno di vita del bambino, con un’indennità pari all’80% della retribuzione per il primo mese e al 60% per il secondo, salvo il 2024 in cui entrambi i mesi saranno retribuiti all’80%.

L’INPS ha chiarito, inoltre, che i periodi di congedo straordinario retribuito non contribuiscono alla maturazione delle ferie, della tredicesima e quattordicesima mensilità. Tuttavia, durante tale congedo, il richiedente ha diritto a un’indennità calcolata sull’ultima retribuzione percepita prima del congedo stesso.

Infine, per le mamme non occupate o non aventi diritto all’indennità di maternità dall’INPS, i Comuni erogano un assegno di maternità. Questo sostegno, esteso anche ai figli con disabilità, può essere richiesto entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall’ingresso di un minore nel nucleo familiare tramite adozione o affidamento preadottivo. L’assegno per il 2024 ammonta a 404,17 euro per mensilità, fino a un totale di 2.020,85 euro.

Per ulteriori dettagli e informazioni, vi invitiamo a leggere l’articolo completo sul nostro sito.

Passaggi è il progetto di InCerchio a supporto dei minori con fragilità

I servizi del progetto Passaggi

Come accedere:

Scrivi a info@associazioneincerchio.com o chiama il numero  392 10.70.311

Chiedi un incontro nell’ambito del progetto Passaggi.

Se Rappresenti un istituto scolastico e vuoi aderire come scuola puoi ancora farlo! scrivici per avere informazioni!

Our mailing address is:

Associazione inCerchio

Via Ugo Betti 2 – Milano
Via Giasone del Maino 16 – Milano

Milano, Mi 20151