TOGETHER AT HOME
Un approccio consapevole per progettare insieme la vita autonoma del giovane con disabilità intellettiva.
Accompagnare i famigliari in un percorso che porti a trasformare il loro punto di vista, affinché vivano la crescita del giovane disabile non più come un problema da risolvere ma come una normale fase della vita.
È questo l’obiettivo di Together At Home, un nuovo progetto finanziato dal Bando Otto per Mille della Chiesa Valdese, condotto insieme da Associazione InCerchio e Associazione ViVidown che uniscono le rispettive competenze mettendole al servizio delle famiglie. Una persona con disabilità, esattamente come ogni altro, ha l’esigenza e il diritto di realizzare il proprio progetto di vita oltre la famiglia, dalle prime esperienze vissute “da solo” fino all’autonomia abitativa.
Il progetto Together At Home si inserisce appieno nel costante impegno sia di InCerchio che di ViVidown per promuovere una nuova cultura della disabilità, in cui la persona con disabilità non sia vista come un malato da assistere e curare ma, un cittadino, con esigenze specifiche e diritto ad una vita piena e di qualità.
Il progetto propone alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso graduale di avvicinamento a esperienze di vita adulta e indipendente a seconda delle specifiche e diverse esigenze di ciascuno e alla fase evolutiva in cui si trovano. Sono previste proposte comuni a tutte le famiglie e poi interventi specifici a seconda delle esigenze espresse dalle persone coinvolte.
Clicca qui per leggere l’articolo completo |