I progetti di InCerchio

 

TOGETHER AT HOME

Un approccio consapevole per progettare insieme la vita autonoma del giovane con disabilità intellettiva.

 

Accompagnare i famigliari in un percorso che porti a trasformare il loro punto di vista, affinché vivano la crescita del giovane disabile non più come un problema da risolvere ma come una normale fase della vita.

 

È questo l’obiettivo di Together At Home, un nuovo progetto finanziato dal Bando Otto per Mille della Chiesa Valdese, condotto insieme da Associazione InCerchio e Associazione ViVidown che uniscono le rispettive competenze mettendole al servizio delle famiglie. Una persona con disabilità, esattamente come ogni altro, ha l’esigenza e il diritto di realizzare il proprio progetto di vita oltre la famiglia, dalle prime esperienze vissute “da solo” fino all’autonomia abitativa.

 

Il progetto Together At Home si inserisce appieno nel costante impegno sia di InCerchio che di ViVidown per promuovere una nuova cultura della disabilità, in cui la persona con disabilità non sia vista come un malato da assistere e curare ma, un cittadino, con esigenze specifiche e diritto ad una vita piena e di qualità.

 

Il progetto propone alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso graduale di avvicinamento a esperienze di vita adulta e indipendente a seconda delle specifiche e diverse esigenze di ciascuno e alla fase evolutiva in cui si trovano. Sono previste proposte comuni a tutte le famiglie e poi interventi specifici a seconda delle esigenze espresse dalle persone coinvolte.

 

Clicca qui per leggere l’articolo completo

 

 

I servizi offerti e come aderire
Un percorso di Consulenze

Un percorso di orientamento e accompagnamento nella progettazione che comprende l’affiancamento di una psicologa, la consulenza legale per verificare tutte le opportunità giuridiche e la mappatura di esperienze fruibili nel territorio

Per chi? Famiglie di giovani da 30 anni in su

Incontri di gruppo

Incontri di gruppo condotti da una psicologa e pedagogista in cui i genitori si confronteranno su tematiche relative al protagonismo delle persone con disabilità nelle proprie scelte di vita, allo sviluppo di competenze e abilità legate all’autonomia sociale e alla promozione di una cultura inclusiva. Nelle dinamiche di gruppo i genitori saranno aiutati a trovare soluzioni e strategie concrete.

Per chi? Famiglie di giovani con Disabilità dai 18 ai 30 anni

Ciclo di Incontri di sensibilizzazione

Corso di formazione in 4 incontri sui temi e le risorse per il progetto individuale

Ottobre 2023 – iscrizioni aperte a breve renderemo pubblico il programma

Gruppo di tempo libero integrato

Per i giovani adulti è previsto un percorso di sperimentazione dell’autonomia attraverso il coinvolgimento in attività laboratoriali in cui il focus sarà il tema delle relazioni e le occasioni per rapportarsi con i coetanei sono fondamentali per realizzare quel processo di differenziazione dai propri genitori, che è un passaggio essenziale per autodeterminarsi.

Per chi? Giovani con disabilità dai 18 ai 30 anni

Come aderire?

Se sei interessato ad una o più di una di queste iniziative e vuoi avere informazioni puoi scrivere a

 

info@associazioneincerchio.com

servizi@vividown.org

Evento di presentazione del progetto

Se vuoi saperne di più partecipa all’incontro on line che si terrà mercoledì 21 giugno alle 18.00

Clicca qui per registrarti