Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Italian Health Award, a Verona gli “Oscar della Salute”
Verona si prepara ad accogliere con entusiasmo il ritorno di IHA, Italian Health Award. Il 9 e 10 giugno, in Gran Guardia, il format interattivo, con aree tematiche e aperto alla cittadinanza. Tra gli ospiti anche il regista e divulgatore Thomas Torelli.
IHA, Italian Health Award è un progetto veronese con respiro globale, che riunisce iniziative e incontri con personalità di spicco e premia chi promuove la salute in tutti i suoi aspetti. Nell’edizione 2023, in programma il 9 e 10 giugno 2023, il focus sarà posto sull’aspetto interiore e sociale della salute, sull’ecologia e sull’attenzione verso il pianeta. I premiati 2023, in dialogo con il pubblico sabato 10 giugno pomeriggio, saranno il fotografo Paolo Ranzani (anche direttore artistico dell’evento); l’attrice, speaker e formatrice Rita Colantonio; il biologo Giovanni Occhionero; l’agri-influencer Daniele Paci; la coach esperta in costellazioni sistemiche Anna Pinter; il manager divulgatore scientifico Giancarlo Orsini e l’ex calciatore Domenico Penzo. Tutti racconteranno il loro concetto di salute applicato ai propri ambiti professionali.
Oltre agli incontri e agli speech di personaggi di riferimento nel campo della salute e del benessere, i visitatori saranno immersi in aree tematiche appositamente allestite nel piano nobile della Gran Guardia. Tra le numerose proposte già confermate, spicca l’esposizione di opere d’arte di vari artisti, comprese realizzazioni di portatori di disabilità che nella pittura hanno trovato una connessione profonda con il mondo. Il fotografo Paolo Ranzani, per l’occasione realizzerà ritratti ai partecipanti e al pubblico che potrà così contribuire ad un crowdfunding a favore dei clown negli ospedali. Un progetto fotografico a scopo benefico sostenuto da Instax – Fuji Film Italia per la Fondazione Franca Rame e Dario Fo. Tra gli ospiti speciali, non possiamo non menzionare la presenza di Thomas Torelli, divulgatore di spicco di tematiche etiche, ambientali e sociali. Uno spazio sarà riservato anche ad alcune aziende che, in linea con il tema scelto, presenteranno prodotti e servizi all’avanguardia per il benessere individuale e collettivo.
Il programma IHA di venerdì 9 giugno prevede l’apertura delle mostre alle ore 15 per ammirare le opere degli artisti Giuseppe De Biasi, Jacopo Lo Franco, Eleonora D’Autilia e del gruppo arte della Cooperativa Self Help. Inoltre, si potranno apprezzare le fotografie di Giacomo Albertini. Dalle 15:30 Paolo Ranzani sarà disponibile per ritratti fotografici, mentre alle 17:30 in contemporanea avranno luogo le presentazioni dei libri di Gary Marcus Judge (Libero di volare), Luisa Canonico (QB, Quanto Basta), Mario Ottaviani (Alimentazione e stile di vita), Matteo Tessarotto (La spirale dell’autorealizzazione). La giornata si concluderà con l’aperitivo della salute (su prenotazione) alle ore 19, seguito dalla chiusura dell’evento alle 20:30.
Sabato 10 giugno, l’apertura è prevista per le 10 del mattino, il set di Paolo Ranzani sarà in azione già dalla mattina per tutto il giorno salvo lo stop del momento dedicato all’incontro e alla premiazione dei testimonial della salute IHA 2023. Nel pomeriggio, infatti, dalle 14:30 alle 18:00, si terranno gli speech di Italian Health Award con protagonisti lo stesso Ranzani, Rita Colantonio, Giovanni Occhionero, Daniele Paci, Anna Pinter, Giancarlo Orsini e Domenico Penzo. A seguire, uno spazio temporale per visitare tutte le aree tematiche e alle 19:00 verrà proiettato il film “Un altro mondo”, del regista e Thomas Torelli che sarà presente in sala e disponibile per le domande del pubblico. L’evento si concluderà alle 20:30.
«Perché IHA crede in tutto questo? Perché la salute è nelle mani di tutti», le parole dell’ideatore e coordinatore del progetto, il dott. Pasquale D’Autilia, che prosegue«Non limitiamoci a pensare ai medici, agli infermieri, agli ospedali e alle cure tradizionali. La salute è una scelta che possiamo fare insieme, ogni giorno, per aderire alla proposta quotidiana del benessere. La salute è responsabilità verso noi stessi e verso gli altri, è un legame profondo con l’ambiente che ci circonda, è comunicazione, cultura e molto altro ancora. Italian Health Award vuole quindi essere un messaggio di speranza e cambiamento rivolto all’intera umanità. Un riconoscimento alle persone che si sono distinte nel migliorare la vita di tutti noi. Un messaggio di prevenzione e di formazione».
La terza edizione di IHA porta i patrocini del Comune di Verona e della rete Città Sane ed è resa possibile grazie ai partner Sinergia Medicina del Lavoro, Banca Mediolanum, MyVirtualLab (non) una web agency, Pi-Pur salute con acqua, Cristoforetti costruzioni metalliche, Borgo dei Posseri, Centro Bernstein, US Acli Verona, scuola di lingue Green School, azienda Gamas.
Maggiori informazioni nelle sezioni dedicate del sito e scrivendo a: info@italianhealthaward.it
Link: https://daily.veronanetwork.it/news/italian-health-award-a-verona-gli-oscar-della-salute/?fbclid=IwAR2gx0CoGhBryDTf6-h8eG4ILoEANxlDKgOZwWSx6zWGUoLM8bNPT-pkLJQ