Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
La storia di Matteo, un ragazzo nato con sordità e che adesso riesce a parlare tre lingue
SuperAbile INAIL del 29/10/2023
VARESE. Matteo (il nome è di fantasia) è un 17enne nato sordo e diventato perfettamente udente grazie all’impianto cocleare, che gli è stato applicato con un intervento chirurgico effettuato all’Ospedale di Circolo di Varese.
La sua condizione non gli ha precluso l’opportunità di vivere una vita piena di sogni e di sfide, di obiettivi raggiunti e tanti altri da raggiungere, come quella di tutti i suoi coetanei, tanto che oggi ha superato brillantemente la prova per il conseguimento del Cambridge First Certificate e ottenuto la prestigiosa certificazione, che si aggiunge alla già fluente conoscenza della lingua francese. All’età di tre anni Matteo è stato sottoposto all’intervento per l’impianto cocleare dall’équipe dell’Audio-vestibologia varesina. “Un intervento un po’ tardivo– spiega la dottoressa Eliana Cristofari, responsabile dell’Audio-vestibologia- visto che normalmente l’impianto si mette ai lattanti, ma la famiglia di Matteo abitava in un’altra regione e si è rivolta a Varese quando il bambino aveva già tre anni. Questo però non ha compromesso il suo percorso, che si è svolto senza particolari sostegni e senza una logopedia prolungata. Insomma, a Varese gli è stato messo l’impianto, ma il resto Matteo lo ha fatto grazie alla sua intelligenza, al suo entusiasmo, alla sua curiosità, e al supporto della sua famiglia, che è giustamente molto fiera di lui. I suoi traguardi, di cui siamo orgogliosi, rappresentano un successo anche per noi e per tutti i pazienti che si affidano alla nostra Audio-vestibologia”.
La storia di Matteo è la storia di quasi mille pazienti che a Varese si sono sottoposti in tenera età all’intervento per l’impianto cocleare, su un totale di oltre duemila impianti.