Vi invitiamo a iscrivervi alla marcia dei diritti delle bambine e dei bambini che si terrà il 20 novembre . In allegato trovate il modulo di adesione e il programma con le istruzioni per iscrivere la vostra classe.
Nel corso della marcia, noi di Insieme Senza Muri animeremo insieme agli amici di Il Razzismo è una Brutta Storia il corner Non discriminazione e diritti di cittadinanza.

Ci vediamo il 20 novembre! Gruppo Scuole Insieme senza muri

 

XX EDIZIONE DELLA
MARCIA DEI BAMBINI

Il 20 novembre si svolgerà a Milano la ventesima Marcia Dei Bambini, a 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Il Razzismo è una brutta storia con Unicef Italia vi invita partecipare con la vostra classe.

Qui tutti i dettagli per partecipare!

Il percorso della marcia prenderà il via alle 9.30 da Piazza Santo Stefano e sfilerà per le vie del centro, attraversando diverse tappe tematiche, per concludersi in piazza Castello, dove si svolgerà un momento di saluti e animazione.
Termine previsto per le ore 12.00 circa.

Per maggiori informazioni, manda una mail a razzismobruttastoria@gmail.com.
Per iscrivere una classe, compila questo modulo e mandalo in allegato a info@razzismobruttastoria.net entro il 14 novembre

Vi inoltriamo anche le schede di lavoro scaricabili prodotte da Unicef da proporre agli studenti e alle studentesse in preparazione alla Marcia e per approfondire i temi dei diritti degli under 18. Si tratta di proposte didattiche interattive sui diritti in generale e sulla Convenzione:

Primo ciclo primaria: Le avventure della pigotta e/o Una Terra per Rufus
Secondo ciclo primaria: I diritti che vorrei 
Secondaria di primo grado: E tu cosa farai

PROGRAMMA

9:30 Piazza San Fedele
12:00 Castello
12:30 (circa) Saluti e ringraziamenti

Grazie e a presto!

La nostra storia

Una mattina di settembre del 2008, Abdel William Guibre detto Abba, diciannovenne milanese, cittadino italiano di origini burkinabé, viene ammazzato nella propria città, tra insulti razzisti, dai proprietari di una tabaccheria.

Alla fine del 2008 Giangiacomo Feltrinelli Editore e Librerie laFeltrinelli, insieme all’agenzia di comunicazione Tita, lanciano la campagna Il razzismo è una brutta storia, che diventa associazione nel marzo del 2011, convinti dell’urgenza di agire concretamente e smontare i luoghi comuni alla base di razzismo e discriminazioni. Abbiamo base a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e siamo parte dello European Network Against Racism,