Accessibility Day – Il servizio Immersive Reader

Posted: 17 Mar 2021 04:15 AM PDT


Quando la lettura di un testo viene impedita da una difficoltà visiva o dalla dislessia, diventa difficile raggiungere i contenuti. Il testo scritto può diventare una barriera alla partecipazione e all’apprendimento: rendere accessibile il contenuto di un testo diventa una necessità.

https://youtu.be/mA_QaCh8hiw

Milano Digital Week. TOGETHER WE CAN SIGN: LA LINGUA DEI SEGNI CON GUANTI ROSSI

Posted: 17 Mar 2021 03:31 AM PDT

In questo evento si affronterà il tema della: “Giacca dell’interprete di Lingua dei Segni”. Un abito reale, immaginario, empatico ma, allo stesso modo, attraente nella sua complessità.

Grazie a esempi pratici di Lingua dei Segni (LIS), Visual Vernacular l’evento sarà alla portata di tutti. I messaggi, gli eventi e le attività della nostra Milano saranno resi accessibili a tutti, senza ulteriori barriere di comunicazione. Il tutto grazie al lavoro dei nostri interpreti e alla volontà delle persone che si avvicineranno a questo progetto.

https://www.milanodigitalweek.com/together-we-can-sign-la-lingua-dei-segni-con-guanti-rossi

Milano Digital Week. VISITA GUIDATA VIRTUALE DEL MUSEO CON INTERPRETE LIS PER SORDI

Posted: 17 Mar 2021 03:30 AM PDT

All’interno del PoldiLab, innovativo laboratorio dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi di supporto alla visita al Museo e finalizzati al coinvolgimento del pubblico, il Poldi Pezzoli offre una visita guidata virtuale in LIS per la comunità dei Sordi.

https://www.milanodigitalweek.com/visita-guidata-virtuale-del-museo-con-interprete-lis-per-sordi

Milano Digital Week. MATTONCINI PER PARLARE

Posted: 17 Mar 2021 03:30 AM PDT

MATTONCINI PER PARLARE è un progetto per dare nuova voce ai bambini che oggi fanno più fatica ad esprimere il loro vissuto in un mondo che cambia rapidamente e non si ferma ad aspettare.

Il progetto di sperimentazione ha 2 obiettivi principali: la narrazione, per abituarsi ad improvvisare, inventare storie e raccontare al gruppo in un modo nuovo e divertente; la riflessione sulle proprie emozioni, per comprenderle, accettarle e utilizzarle in modo positivo.

https://www.milanodigitalweek.com/mattoncini-per-parlare

Milano Digital Week. COMPETENZE INFORMATICHE E DISABILITÀ: MATERIALE ICDL ACCESSIBILE

Posted: 17 Mar 2021 03:29 AM PDT

Scenario: in un ufficio una persona con disabilità (per esempio non vedente) è alla scrivania, accende il computer, apre le mail, ascolta, risponde, inizia in autonomia il lavoro quotidiano.

La persona con disabilità è motivata e si realizza nel sociale e nella vita lavorativa in una società equa nel creare cultura e opportunità per tutti. Dietro questa realtà c’è un percorso di formazione all’uso degli ausili, delle applicazioni informatiche, dei social, del web. Per facilitare questo percorso ASPHI ha adattato il materiale della “patente europea del computer” (ICDL) e lo fornisce gratuitamente alle persone con disabilità, alle associazioni e agli insegnanti che lo richiedono.

https://www.milanodigitalweek.com/competenze-informatiche-e-disabilita-materiale-icdl-accessibile

Milano Digital Week. TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: ESPERIENZE DI NARRAZIONE DIGITALE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

Posted: 17 Mar 2021 03:28 AM PDT

Interventi :

“L’albero magico e le infinite direzioni del narrare: un’esperienza di narrazione digitale nella scuola dell’infanzia” – Fabio Filosofi, ODFLab, Università degli studi di Trento;

“Esperienze oltrefrontiera: la narrazione digitale tangibile orientata all’inclusione in una scuola primaria di Madrid” – Giuseppe Iandolo & Cristina Alonso, Università Europea di Madrid; Jaime Alemany, Fondazione A LA PAR di Madrid;

“La narrazione digitale tangibile per promuovere il benessere personale e formativo: testimonianza dal progetto FSE Batti il 5!” – Federico Albiero, Edutech, Trento;

Modera Serena Bignamini, Coordinatrice Stripes Digitus Lab

https://www.milanodigitalweek.com/tra-innovazione-e-tradizione-esperienze-di-narrazione-digitale-per-la-didattica-inclusiva

Milano Digital Week. LA DIDATTICA DEL FUTURO CON OPENSPACE – LABORATORIO PER DOCENTI

Posted: 17 Mar 2021 03:28 AM PDT

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti, nelle città di Milano, Palermo, Bari e Reggio Calabria.

A Milano abbiamo allestito una Palestra dell’Innovazione all’IC Calcutta, una scuola nel quartiere Forlanini-Ponte Lambro. È in questo contesto che si inserisce l’iniziativa di formazione a distanza per docenti.

https://www.milanodigitalweek.com/la-didattica-del-futuro-con-openspace-laboratorio-per-docenti

Milano Digital Week. “LA MEMORIA DEL LAVORO” ATTIVITÀ ONLINE CON LE SCUOLE NEL PCTO

Posted: 17 Mar 2021 03:27 AM PDT

Da qualche anno il Museo è promotore di un progetto molto importante che valorizza lo studio degli archivi come fonte per approfondimenti sulla storia del lavoro; il progetto prevede la partecipazione e il coinvolgimento di studenti che toccando con mano i documenti d’archivio sperimentano la ricerca storica a partire dalle fonti di prima mano.

I documenti su cui si fonda la ricerca sono i fascicoli personali di Martinitt e Stelline che raccontano non solo la permanenza degli orfani all’interno dell’istituto, il loro percorso scolastico e professionale, ma ne indaga anche le famiglie d’origine; i dati che si trovano all’interno sono quindi interessanti per studiare la società del tempo. La tecnologia ci ha permesso di proseguire il progetto anche quest’anno traslando l’esperienza sulle piattaforme digitali.

https://www.milanodigitalweek.com/la-memoria-del-lavoro-attivita-online-con-le-scuole-nel-pcto

Milano Digital Week. HIKIKOMORI: IL RAPPORTO TRA L’ISOLAMENTO SOCIALE E LE NUOVE TECNOLOGIE

Posted: 17 Mar 2021 03:26 AM PDT

Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. 

Nell’intervista verranno analizzate, anche alla luce dell’attuale pandemia, le caratteristiche del fenomeno – dalle cause alle possibili modalità d’intervento – e del particolare ruolo che la tecnologia occupa nella vita di queste persone.

Questi ragazzi, spesso giovani e maschi, finiscono infatti per abusare del mondo digitale, il quale diventa la loro unica finestra sul mondo. In questi casi le nuove tecnologie hanno dunque un ruolo negativo o positivo?

https://www.milanodigitalweek.com/hikikomori-il-rapporto-tra-lisolamento-sociale-e-le-nuove-tecnologie

Milano Digital Week. LA MIA SCUOLA IN RETE – TECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Posted: 17 Mar 2021 03:26 AM PDT

La MIa scuola in rete è un progetto di aiuto che ha permesso in una fase emergenziale di non interrompere le relazioni e l’apprendimento nella Scuola. Giovedì 18 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:30 on line sul sito di EMiT Feltrinelli.

Interventi: Saluti e benvenuto; Fondazione di Comunità Milano; Direzione Educazione Comune di Milano; Le scuole si raccontano; I mediatori linguistici si raccontano attraverso la propria esperienza di progetto; Tavola rotonda con sintesi degli interventi e saluti.

https://www.milanodigitalweek.com/la-mia-scuola-in-rete-tecnologie-per-una-didattica-inclusiva

Milano Digital Week. ROBOTICA EDUCATIVA PER L’INCLUSIONE CON LA CAA-COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Posted: 17 Mar 2021 03:25 AM PDT

Il workshop intende raccontare una sperimentazione relativa ad attività didattiche di robotica educativa progettate utilizzando la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) e la creazione di materiale per la docenza utilizzando SIMCAA.

Paolo Rossetti (Ingegnere, esperto in robotica educativa molto attivo sul tema dell’educazione e dell’inclusione) dialogherà con i partecipanti presentando il progetto, fornendo spunti di riflessione per la realizzazione di attività in classe con l’utilizzo di robot e CAA.

Si apprenderà come l’utilizzo di questi due strumenti possa servire per condurre attività inclusive divertenti e attuali utilizzando la tecnologia per porre al centro l’unicità dell’essere umano.

https://www.milanodigitalweek.com/robotica-educativa-per-linclusione-con-la-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa

Milano Digital Week. APPLICAZIONI E CARTONI ANIMATI DIGITALI: INIZIATIVE PER L’AUTISMO

Posted: 17 Mar 2021 03:24 AM PDT

L’evento propone alcune interessanti soluzioni sperimentate o in fase di sviluppo: dai cartoni animati digitali, con la celebre “PIMPA” oltre a strumenti per l’inclusione scolastica.

Le soluzioni digitali presentate sono a supporto del bambino con la sindrome dello spettro autistico, della sua famiglia e degli operatori sanitari e scolastici. I bambini possono, così, trovare nelle tecnologie digitali un valido aiuto per il superamento dei deficit comunicativi e relazionali e per potenziare la comunicazione e la socializzazione.

https://www.milanodigitalweek.com/applicazioni-e-cartoni-animati-digitali-iniziative-per-lautismo

Milano Digital Week. INCLUDERE CON LA TECNOLOGIA

Posted: 17 Mar 2021 03:24 AM PDT

Come costruire libri digitali con un vero impatto sociale: per l’inclusione, la scuola, i bambini con esigenze speciali. La tecnologia al servizio degli obiettivi sostenibili.

https://www.milanodigitalweek.com/includere-con-la-tecnologia

Milano Digital Week. AI E ACCESSIBILITÀ NELLO STUDIO DELLA MATEMATICA

Posted: 17 Mar 2021 03:23 AM PDT

L’Intelligenza artificiale può risolvere alcuni problemi importanti, legati all’accessibilità dello studio delle materie scientifiche, anche in ambito universitario? Presenteremo i progetti realizzati in collaborazione con il laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica, Università di Torino.

https://www.milanodigitalweek.com/ai-e-accessibilita-nello-studio-della-matematica

Webinar Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Posted: 17 Mar 2021 03:11 AM PDT

Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado

con Sofia Cramerotti, Paola Di Michele, Andrea Rossini, Carlo Scataglini

Come inserire la progettazione educativo-didattica nel PEI? Come individuare gli obiettivi di lavoro anche in relazione ai traguardi di competenza? Quali interventi e attività di insegnamento/apprendimento proporre allo studente per aiutarlo a raggiungere le mete individuate?

https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/nuovo-pei-progettazione-educativo-didattica-secondo-grado/

“Non cammino, ma volo”. La campionessa dei droni Luisa Rizzo nominata Alfiere della Repubblica

Posted: 17 Mar 2021 03:09 AM PDT


Luisa Rizzo, la 18enne di San Pietro in Lama, è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno e l’abilità mostrati nel pilotare i droni

Luisa è un talento. Affetta da atrofia muscolare spinale, non si è mai arresa. E grazie all’affetto della famiglia e delle amiche ha trasformato il suo sogno – praticare uno sport a livello agonistico che avesse a che fare con la velocità – in una passione che l’ha portata a partecipare ad importanti competizioni sportive con il nome di battaglia LeoOnFire.

VIDEO https://youtu.be/VVPSMbxCapI

ARTICOLO https://www.dronezine.it/236591/la-giovane-dronista-luisa-rizzo-nominata-alfiere-della-repubblica-dal-presidente-mattarella/

Nuova newsletter Fondazione LIA

Posted: 17 Mar 2021 03:05 AM PDT

Uno strumento per rimanere aggiornato sulle iniziative di Fondazione Libri Italiani Accessibili e sul mondo della lettura accessibile

https://www.fondazionelia.org/iscrizione-newsletter/

Biblioteca accessibile. Un seminario online

Posted: 17 Mar 2021 03:04 AM PDT

Il 22 marzo l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” organizza la conferenza online “Biblioteca accessibile: diritti, doveri e soluzioni per superare le difficoltà di lettura”, promossa dalla Biblioteca di Ateneo.

https://www.fondazionelia.org/conferenze/biblioteca-accessibile-un-seminario-online/

Attività didattiche in presenza e DAD per alunni con disabilità e Bes. FAQ Usr Veneto

Posted: 17 Mar 2021 03:04 AM PDT

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha pubblicato sul proprio sito le FAQ relative agli alunni con disabilità e con BES alla luce del DPCM del 2 marzo 2021.

https://istruzioneveneto.gov.it/20210316_10189/

Le tasse scolastiche e gli studenti con disabilità

Posted: 17 Mar 2021 03:03 AM PDT

Gli studenti con disabilità devono pagare le tasse scolastiche? È una domanda abbastanza frequente che richiede una risposta piuttosto articolata e differenziata a seconda della percentuale dell’invalidità e del grado di istruzione.

http://www.handylex.org/schede/tasse_scolastiche_disabili.shtml

CAA. Un supporto per la didattica a distanza

Posted: 17 Mar 2021 03:02 AM PDT

E’ online sul sito ARASAAC la traduzione in italiano del sussidio “La scuola a casa” (titolo originale “Rotina escolar”), con schede strutturate per l’organizzazione delle lezioni in didattica a distanza.

https://visualforall.com/2021/03/16/un-supporto-per-la-didattica-a-distanza/

Amazon dice addio al formato MOBI

Posted: 17 Mar 2021 03:02 AM PDT

Svolta storica nel mondo dell’editoria digitale: dal 28 giugno di quest’anno non sarà più disponibile il formato MOBI su Kindle, sostituito dall’EPUB. Una scelta che comporterà benefici anche in termini di accessibilità.

https://www.fondazionelia.org/ricerca-e-sviluppo/amazon-dice-addio-al-formato-mobi/

Think&Tink. Diario di bordo delle classi II e III A-B

Posted: 17 Mar 2021 02:59 AM PDT

Ritrovare le belle cose

Colleghe che meritano 😉

https://thinketink.blogspot.com/

Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e primaria”

Posted: 17 Mar 2021 02:59 AM PDT


Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e primaria”

con Sofia Cramerotti, Silvio Bagnariol, Marzia Mazzer

Se vuoi rivedere la registrazione clicca su questo link https://youtu.be/McZJCr-O-Hk

Se vuoi scaricare le slide di Sofia Cramerotti, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/cramerotti_ppt_webinar_11marzo_pei

Se vuoi scaricare le slide di Silvio Bagnariol, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_bagnariol

Se vuoi scaricare le slide di Marzia Mazzer, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_pei__1_

La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down

Posted: 17 Mar 2021 02:57 AM PDT


Assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti.

È questo il messaggio del video e della campagna di sensibilizzazione internazionale “The Hiring Chain”, rilasciata oggi sul canale Youtube di CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down in vista dalla Giornata Mondiale sulla sindrome di Down che si celebra il 21 marzo di ogni anno.

https://youtu.be/SKku4RAWa4M