Mostra-Convegno “Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione”

19 maggio 2023 | Ore 15.00-19.00 | Bergamo

L’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze umane e sociali, organizza a Bergamo l’evento di Public Engagement “Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione”. Un pomeriggio pensato con l’obiettivo di condividere l’importanza dell’inclusione delle persone sorde attraverso la potenzialità creativa, espressiva e comunicativa della lingua dei segni. L’evento è rivolto a dirigenti, insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini/ragazzi sordi, comunità sorda e a tutte le persone interessate. La mostra, aperta alla cittadinanza, esporrà le opere d’arte degli studenti del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.

L’iniziativa rappresenta la conclusione del progetto di formazione “Segni di inclusione: quando comunicare è un’arte” realizzato sul territorio dall’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze umane e sociali, in collaborazione con Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo, ENS Milano e Scuola Audiofonetica di Brescia.

La Mostra-Convegno si svolgerà il 19 Maggio 2023 presso l’Università degli studi di Bergamo, Sala Castoldi, Sede S. Agostino.

Seguiranno altri eventi speciali:

Mercoledì 24 maggio, ore 14,30-16 – S.Agostino: Visita alla mostra e Lezione aperta «Sordità e lingue dei segni: la prospettiva socio-culturale» nell’ambito del Corso di Pedagogia Speciale della Prof.ssa Serenella Besio con Salvatore Triolo – Presidente dell’Ente Nazionale Sordi – Sezione di Milano
Venerdì 26 maggio, ore 17 – S.Agostino: Visita alla mostra e momento conviviale in Lingua dei Segni Italiana
L’evento è accessibile mediante interpretariato LIS e sottotitolazione in diretta.

E’ richiesta l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/iumCtbKmq1W7KRyr9

Uniamo alla presente la locandina e il videocomunicato LIS dell’evento con preghiera di diffusione.
Vi aspettiamo!
Federica Baroni, Mabel Giraldo, Sara Damiani, Valentina Adami, Francesca Di Meo