Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
One sense Roma, il primo ristorante per non udenti che non dovreste perdere (anche se ci sentite)
One sense Roma, il primo ristorante per non udenti che non dovreste perdere (anche se ci sentite)
One sense Roma. E’ il primo ristorante inclusivo per non udenti. One Sense nasce nel cuore di Roma a Garbatella lo scorso agosto. Abbiamo parlato con Valeria Olivotti, 29 anni, la manager che ha avuto l’idea e l’ha portata a termine.
La location
Valeria Olivotti dopo essersi diplomata ha cercato un lavoro a stretto contatto con il pubblico senza ottenere successo. Nonostante la sua formazione nel campo come barman e come manager per lei le porte erano sempre chiuse. Insieme alla mamma (imprenditrice nell’immobiliare) hanno progettato l’apertura di un ristorante: “Ho impiegato due anni per trovare la location giusta visto che doveva essere grande e in un quartiere popolare di Roma, dove è più facile trovare cittadini aperti all’integrazione con i disabili”. La location è un ex negozio e magazzino audiovisivo nel cuore di Garbatella.
Il personale
La ricerca del personale è stata complessa. Valla, come la chiamano in molti, ci racconta:”L’avventura è iniziata con tutta la progettualità che meritava un’impresa simile e con la formazione. Trovare il personale adeguato non è stato facile e non lo è ancora. Diversi addetti ai lavori non si sono sentiti pronti a collaborare con il personale sordo”. Oggi, quasi tutto il personale di One Sense conosce la lis, il linguaggio dei segni. Chi non la conosceva ha imparato i segni principali per comunicare con lo staff e i clienti.
Il format
Per quanto riguarda il format, il design e il menu, Valla ha coinvolto una serie di società differenti, ciascuna specializzata in un settore. Per la carta ci spiega: “Il menu lo decidiamo per ogni stagione insieme allo chef, a mia madreche ha un gusto eccezionale per il cibo, e ad Azioni Gastronomiche, la società di consulenza dello chef Fabio Campoli che collabora con noi”. Inoltre ogni voce del menu è accompagnata un numero per facilitare il servizio. Il menu: pizza, primi, secondi e gastronomia.