Venezia Today del 11/03/2023

Il 14 marzo si terrà un evento di presentazione del progetto Pimpa Magica, che promuove l’inclusione dei bambini con storie multimediali gratuite in LIS e CAA. L’Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Radio Magica collaborano per ampliare il repertorio di materiali con l’impiego della LIS.L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Magica.

VENEZIA. Includere con Pimpa Magica è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio-Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica ETS un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa per la realizzazione di storie multimediali gratuite in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Il progetto si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria nazionale del Bando Leggimi 0-6 del Centro per il libro e la lettura e ogni quindici giorni Fondazione Radio Magica pubblica online un nuovo fumetto nei formati utili all’inclusione con contenuti extra scaricabili (www.radiomagica.org/pimpa-magica).

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dei progetti di Terza Missione d’Ateneo, affinché il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati possa mettere a servizio di Pimpa Magica l’ampio bagaglio di conoscenze acquisite sull’impiego della LIS per l’inclusione non solo degli alunni sordi, ma anche degli alunni udenti con disturbi della comunicazione.

Nei prossimi mesi, un gruppo di tirocinanti cafoscarini, coordinati da due membri della Associazione Lisabilità (https://www.lisabilita.it/), realizzerà delle schede didattiche a partire da alcuni video fumetti in LIS per ampliare il repertorio di materiali extra gratuitamente scaricabili e porterà in progetto nelle scuole del Veneto. Lo scopo è promuovere l’apprendimento della LIS attraverso giochi associati alle storie di Pimpa, sensibilizzando tutti sull’utilità e importanza di questa lingua anche oltre la sordità.

Scuole, biblioteche, famiglie e associazioni potranno usare gratuitamente questi materiali disponibili tra i contenuti extra del progetto. La Pimpa conferma così il suo ruolo di mascotte dell’inclusione per tutte le bambine e bambini d’Italia.

Il 14 marzo dalle 09.00 alle 12.00 si terrà nell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari Venezia un incontro di presentazione del progetto. Interverranno Francesco e Kika Altan, il Presidente del Centro per il Libro e la lettura, l’ENS Veneto, Fondazione Zanetti, Barchetta Blu e l’editore Franco Cosimo Panini.

Per maggiori informazioni su Radio Magica e gli audio e video fumetti di Pimpa Magica consultare la pagina web www.radiomagica.org/pimpa-magica È garantito il servizio di interpretariato italiano-LIS e viceversa. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Magica https://www.facebook.com/fondazioneradiomagica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday