La conferenza internazionale ISCHE (International Standing Conference for the History of Education), dedicata alla promozione della ricerca e al miglioramento dello scambio intellettuale e della cooperazione tra gli storici dell’educazione di tutto il mondo, quest’anno si svolgerà in presenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia) da mercoledì 31 agosto 2022 a sabato 3 settembre 2022 (e online il 5 e il 6 settembre).

Il tema principale dell’edizione ospitata nella nostra città è  “Storie delle tecnologie educative. Dimensioni culturali e sociali degli oggetti pedagogici”.

La Conferenza è realizzata in associazione con il CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca storico educativa e la SIPSE – Società Italiana del patrimonio storicoeducativo e con il supporto di Regione Lombardia e dal Dipartimento di Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ci sarà spazio anche per parlare di sordità in questa prestigiosa cornice attraverso il contributo dello storico sordo Phd. Luca Des Dorides che interverrà, mercoledì 31 Agosto, presentando il valore per la storia dell’educazione del nostro Archivio Fotografico (AFPIS) oggetto di un progetto di digitalizzazione e catalogazione che ha creato un fondo di circa 700 foto che riguardano la vita del Pio Istituto dei Sordi tra il 1852 e il 1967 con l’obiettivo di colmare una grave lacuna documentaria nella documentazione relativa alla storia dell’educazione dei sordi in Lombardia (1852-1967).

Qui il sito della 43° edizione con il programma completo.