Progetti

Pio Istituto dei Sordi e la sua rete

Associazione “InCerchio per le persone fragili”


Associazione “InCerchio per le persone fragili”

La Fondazione ha deliberato dei contributi economici per sostenere i Corsi dell’Associazione “InCerchio” di 1° e 2° livello a Varese e di 1° livello a Milano.

1) Corso “DALLE LEGGI ALLA PERSONA” – CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ A VARESE.

Nel gennaio 2019 è inizito il Corso che consiste in 3 incontri rivolti alla cittadinanza, ai volontari, agli operatori, per conoscere e approfondire i principi giuridici, gli aspetti procedurali e gestionali, assistenziali e relazionali dell’amministrazione di sostegno. L’iniziativa formativa, dal titolo “Dalle leggi alla persona”, è riproposta sul territorio dall’associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI con la Fondazione PIO ISTITUTO DEI SORDI e il CSV INSUBRIA, con il Patrocinio dell’Assessorato Servizi Sociali di Varese, Anffas Varese, UNEBA Varese. Gli incontri si tengono presso la sede di CSV Insubria, in via Brambilla 15 a Varese, a partire dal 25 gennaio 2019. In seguito all’accreditamento dell’Associazione InCerchio presso l’Ordine Assistenti Sociali Regione Lombardia, il corso è in attesa di ricevere conferma per la concessione di crediti formativi per gli assistenti sociali.

Tra febbraio e aprile è stato proposto un Corso avanzato sempre dedicato alla figura dell’amministratore di sostegno e rivolto a chi possieda già le competenze di base e intenda approfondirle.

 

2) WORKSHOP MULTIDISCIPLINARE sulla PROTEZIONE DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ per familiari, volontari e operatori, presso il Salone Clerici di ACLI in via della Signora 3 a Milano.

Programma del Workshop: giovedì 7, 14 e 21 marzo (3 ore ad incontro).

L’Associazione InCerchio, capofila del Progetto ADS Milano, in collaborazione con FAP ACLI Milano e Fondazione Pio Istituto dei Sordi, organizza un nuovo WORKSHOP multidisciplinare SULLA PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITÀ. Il corso si compone di tre incontri pomeridiani, nel mese di marzo, con interventi importanti, non solo sui temi propri dell’amministrazione di sostegno, ma anche su quelli connessi del progetto di vita, del Durante e il Dopo di Noi, e l’Abitare per tutti.

Il corso vede la partecipazione, oltre che di avvocati e tecnici sull’ADS, anche di un Giudice Tutelare del Tribunale di Milano e di diversi esperti legati alle varie aree di Fragilità.

L’obbiettivo principale del corso è quello di rendere la formazione interattiva e pratica, portando i familiari, ma anche gli operatori ad avere una conoscenza approfondita dei temi che riguardano l’ADS il Dopo di Noi e l’Abitare. La partecipazione è a numero chiuso.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’80 % delle ore di corso.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X