Recentemente il sito Internet di CINEMANCHIO è stato aggiornato, Vi inviamo quindi ad andare a visitarlo: www.cinemanchio.it

Il Progetto CINEMANCHIO nasce dal desiderio, che è anche un’esigenza, di centinaia di migliaia di persone con disabilità che chiedono con sempre maggiore insistenza di poter partecipare attivamente e in modo continuativo all’offerta culturale del proprio Paese.

Accanto e insieme a loro esiste una rete sociale costituita in particolare dalle famiglie che vede fortemente limitato lo spazio di condivisione di momenti importanti come quelli della fruizione culturale, perché non possono lasciare sola la persona con disabilità di cui si prendono cura.

Il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità è il risultato di un processo complessivo che molto spesso non annovera tra le sue priorità l’accesso ai luoghi della fruizione culturale in tutte le sue forme. La partecipazione attiva e consapevole agli appuntamenti culturali costituisce invece un momento basilare per l’inclusione sociale e per promuovere i percorsi di integrazione che hanno come fondamento la condivisione della sana socialità senza discriminazione alcuna.
Il cinema come spazio fisico e come espressione artistica riveste un ruolo primario sia in quanto momento aggregativo insostituibile che come percorso culturale di arricchimento della persona in termini di conoscenza, informazione, intrattenimento.
Le scene che osserviamo in questo spazio sono più avvolgenti e intimamente vissute rispetto a ogni altro medium che la tecnologia può fornirci. L’atmosfera affascinante e suggestiva che ci circonda in un cinema accompagna di pari passo anche la possibilità di condividere questa esperienza con gli altri, che siano amici, familiari o anche volti nuovi con cui potremo condividere un percorso culturale, artistico o di semplice e gradevole intrattenimento e, perché no, far nascere insieme altre idee e altri momenti da vivere insieme.

Il cinema e l’esperienza nella sala rappresenta, nel processo evolutivo dei minori, un elemento di primaria importanza e nella sua funzione rappresentativa di realtà storiche, immaginarie e naturalistiche fornisce strumenti interpretativi e conoscitivi di straordinario valore. Poter condividere con i propri coetanei, amichetti, compagni di asilo o di scuola un’esperienza come quella della visione di un film agevola il percorso inclusivo e trasmette ai bambini la precisa percezione di essere parte di una comunità a tutti gli effetti.

Il percorso di accessibilità realizzato sarà propedeutico rispetto allo sviluppo di pratiche e modelli di accessibilità in altri ambiti dell’offerta culturale, come il teatro, il circuito museale, le mostre temporanee e gli appuntamenti legati alle varie discipline artistiche.

Il Progetto nasce dalla sinergia di 4 associazioni che da anni operano nel settore dell’accessibilità, della promozione sociale, della produzione e della distribuzione cinematografica.
Rapporti di cooperazione preesistenti e collaudate relazioni di partenariato in numerose precedenti iniziative garantiscono al percorso di CINEMANCHIO un notevole sostegno proveniente da un’area quanto mai vasta ed efficiente.

A partire dalle due grandi federazioni nazionali – FISH e FAND – che racchiudono a loro volta decine di associazioni di categoria, verrà creata una rete di collaborazione e di presenza costante che agirà sul piano dell’apporto scientifico, sulla valutazione dell’offerta complessiva, sulla modulazione del programma e naturalmente fornirà ogni informazione utile per rendere agevole la partecipazione degli utenti.

Le forme di cooperazione che si svilupperanno all’interno dei diversi percorsi di CINEMANCHIO comprenderanno tante altre realtà che sui territori sono quotidianamente impegnate nelle diverse attività legate alla disabilità, al sostegno e all’inclusione.