Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Scuola Audiofonetica di Brescia: percorso formativo
La Scuola Audiofonetica di Brescia, in collaborazione con il Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento (CQIIA) dell’Università degli Studi di Bergamo organizza un percorso formativo sul portale S.O.F.I.A. dal titolo L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti
Il percorso è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, ai docenti e agli operatori della scuola e si propone di fornire un’introduzione al tema dell’inclusione scolastica degli alunni sordi.
Le iscrizioni sono aperte dal 28 agosto al 12 settembre 2023 nelle modalità indicate nel programma allegato e sulla pagina del CQIIA.
Il corso si svolgerà prevalentemente online dal 18 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024 per un totale di 17 ore (14 a distanza; 3 in presenza con visita alla Scuola Audiofonetica)
Il corso ha un costo di 100 euro e può essere utilizzata la Carta del docente. Scarica qui il programma.
Relatori del mondo sanitario, della ricerca educativa e docenti della Scuola Audiofonetica di Brescia, storica realtà inclusiva per gli alunni con disabilità uditiva, offriranno ai corsisti una panoramica degli approcci riabilitativi, didattici ed educativi più efficaci nel lavoro sul campo. La prospettiva multidisciplinare portata dai diversi professionisti offrirà uno sguardo di sistema che consentirà di comprendere meglio le dinamiche scolastiche e i processi di apprendimento, in un’ottica di contesto. La possibilità di una visita alla Scuola Audiofonetica permetterà di osservare il lavoro degli operatori sul campo e conoscere da vicino storia, approcci, metodi di una realtà che ha fatto dell’inclusione la sua quotidianità.
Tra gli obiettivi: formare insegnanti, formatori e operatori del mondo educativo su approcci e metodologie adeguate al lavoro con gli alunni sordi in un contesto inclusivo; fornire strumenti operativi di intervento sul campo, con attenzione ai diversi gradi scolastici e alle aree disciplinari; introdurre alla Lingua dei Segni nella sua declinazione d’uso in ambiente didattico; avvicinare alla sordità con una visione positiva e proattiva nel trovare soluzioni pedagogiche, didattiche, comunicative nei vari ambiti di intervento.