Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
3 Dicembre nel segno dell’inclusione lavorativa per il PIS
Nel mese di Dicembre, in occasione delle iniziative promosse per la Giornata Mondiale della Disabilità (3 Dicembre), le nostre Linee guida per ambienti di lavoro inclusivi tra persone sorde e udenti sono state condivise e utilizzate come strumento di formazione e sensibilizzazione.
Il primo appuntamento all’interno del quale si è dato spazio a questo strumento è stato il 4° Seminario di studio su disabilità e lavoro organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano. Il panel tematico sugli accomodamenti ragionevoli ‘Accomodamento ragionevole e nuove tecnologie: soluzioni per l’inclusione lavorativa’, sapientemente moderato da Alessio Bianco, Disability Manager e Benemerito del Pio Istituto dei Sordi, è stato uno spazio di confronto incentrato tanto su aspetti legislativi quanto su aspetti più pratici come tools capaci di supportare concretamente l’inclusione lavorativa. Anche le nostre Linee Guida hanno trovato il loro posto all’interno di questa riflessione, insieme ad altri interessanti strumenti che auspichiamo possano aiutare a sfruttare al meglio la potenzialità rappresentata dal concetto di ‘accomodamento ragionevole’.
Il secondo appuntamento è stato invece con un momento formativo organizzato in house dal Dipartimento per il personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia – CUG della PCM e il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità. All’interno della mattina di sensibilizzazione sulla sordità per i dipendenti, svoltasi presso la Sala Monumentale di Largo Chigi, le 30 card del nostro Kit sono state lette e distribuite tra i partecipanti per scambiare riflessioni ed esperienze e imparare alcune semplici regole di comunicazione e collaborazione tra persone sorde e udenti valide sui luoghi di lavoro ma non solo.
Felici di constatare che il loro utilizzo va oltre le finalità per cui sono nate, vale a dire aiutare le aziende e più in generale gli ambienti di lavoro ad aumentare la loro inclusività partendo da azioni semplici e a basso costo, assicuriamo a chi ci sta scrivendo per averne una copia che stiamo lavorando per rendere disponibile una seconda tiratura del kit realizzato dal Pio Istituto dei Sordi con i bellissimi disegni dell’illustratore sordo Nicolas Combes!