Il Comune di Milano ha aperto la possibilità di fare richiesta per i contributi della Misura B2.
Cos’è la Misura B2?
E’ un sostegno riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.
Il contributo mensile è destinato all’assistenza di anziani, adulti e minori e viene erogato previa valutazione e predisposizione del “Progetto individuale di Assistenza”.
Cosa è possibile richiedere?
È possibile richiedere i contributi economici di seguito descritti, alternativi e quindi non cumulabili
- Buono Caregiver Familiare: Supporto fino a 100 euro mensili destinati ai Caregiver che si prendono cura del proprio familiare (non richiesta rendicontazione) oppure rimborso degli interventi di assistenza diretta fino a 3.600 euro annuali (esempi: prestazione socioassistenziale a domicilio; ricovero temporaneo in struttura residenziale; prestazione educativa a favore della persona con disabilità/non autosufficiente in contesti extrafamiliari)
- Buono Assistente Personale: Fino a 800 euro mensili per sostenere le spese di un assistente personale con contratto regolare.
- Progetto Vita Indipendente: Destinato a persone tra 18 e 65 anni con disabilità grave che intendono realizzare il proprio progetto di vita indipendente con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato e in presenza dei requisiti ministeriali richiesti dal Pro.Vi.
Quali sono i requisiti per richiedere la misura B2?
- Residenza nel Comune di Milano.
- Riconoscimento di gravità: art. 3, comma 3 della Legge 104/1992 oppure titolari dell’indennità di accompagnamento ai sensi della L.508/88 o della L. 18/1980;
- ISEE: Certificazione ISEE valida per valutare la situazione economica
- 0-17 anni – isee ordinario fino a 40000 euro
- 17 – 65 anni – isee sociosanitario 25000 euro
- anziani > 65 anni – isee sociosanitario 25000 euro
Come si presenta la Domanda?
Le domande si presentano online tramite la piattaforma ElixForm, utilizzando SPID o CIE, entro il 17 giugno 2024.
Gli interessati possono ottenere assistenza per la compilazione presso gli Spazi WeMI, prenotando un appuntamento.
Obiettivi della Misura B2
La misura mira a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, fornendo un supporto concreto per la loro assistenza e promuovendo l’autonomia e l’inclusione sociale.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina ufficiale del Comune di Milano.