Cos’è il Progetto “Rights Lab”?
Prevede la realizzazione di laboratori dedicati alla promozione dei diritti delle persone fragili, destinato agli interessati: giovani e adulti con disabilità di vario tipo.
L’obiettivo è quello di favorire l’empowerment dei giovani adulti, richiamando l’attenzione sul diritto all’adultità e su tematiche cruciali che verranno affrontate, di volta in volta, nei laboratori. Attraverso attività partecipate di carattere ludico-ricreativo in piccolo gruppo, i partecipanti potranno acquisire soft skills spendibili nei diversi contesti di vita, diventando sempre più consapevoli rispetto ai temi di: cittadinanza attiva, partecipazione sociale, diritto al lavoro, allo studio, all’autodeterminazione etc.
È previsto un intervento speciale
Un ciclo di laboratori sarà dedicato alle giovani donne con disabilità, per sensibilizzare le partecipanti a riconoscere i segnali della “doppia discriminazione” (essere donna e donna con disabilità) e fornire loro gli strumenti adeguati per difendersi.
Un valore aggiunto: il coinvolgimento delle famiglie.
Anche i familiari dei partecipanti saranno coinvolti, in due occasioni, in laboratori paralleli, dove si affronteranno gli stessi temi che verranno trattati coni figli. L’obiettivo è quello di renderli maggiormente consapevoli dei diritti dei loro familiari con fragilità e delle applicazioni pratiche nella vita quotidiana e nel contesto sociale di appartenenza; sarà un’occasione preziosa di scambio e partecipazione.
I laboratori in partenza
Il primo ciclo di laboratori parte a novembre con tema “i miei diritti”, “la cittadinanza attiva”, “il diritto al lavoro” e l’”amministrazione di sostegno”.
Gli incontri si svolgeranno a Milano, in via Giasone del Maino 16 (mm Wagner), nel pomeriggio (dalle 16 alle 18), in quattro mercoledì fra novembre e dicembre , questo il calendario :
- mercoledì 6 novembre,
- mercoledì 20 novembre,
- mercoledì 4 dicembre
- mercoledì 11 dicembre.
Il primo e l’ultimo incontro, quindi mercoledì 6/11 e 11/12, vedranno il coinvolgimento dei familiari, che parteciperanno a laboratori paralleli a quelli in cui saranno coinvolti i loro figli.
Chi può partecipare?
I laboratori sono dedicati a giovani adulti con disabilità intellettiva di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Come iscriversi?
Rispondi a questa mail oppure scrivi a serviziopedagogico@associazioneincerchio.com,
O Chiama 3403807239.
Le candidature verranno vagliate dal Servizio pedagogico insieme al Servizio psicologico dell’associazione. Daremo priorità a coloro che non abbiano ancora partecipato a simili attività laboratoriali presso di noi.
La partecipazione al progetto è gratuita, ma sono gradite erogazioni liberali a supporto dell’attività, visto che il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese al progetto è parziale, e non copre tutte le spese necessarie. |