LABORATORI PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO! LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE A BOOKCITY 2017

La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, primo in Italia a ispirarsi al modello 826 Valencia, scuola di scrittura no-profit creata dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari. Dal 2009 a oggi circa 8000 bambini hanno partecipato gratuitamente ai laboratori.

Anche quest’anno, La Fabbrica delle Parole racconta anche a Bookcity che il libro e la lettura possono essere luoghi di inclusione, a partire dai bambini.

Quest’anno La Grande Fabbrica delle Parole propone due laboratori speciali, per tutti i piccoli scrittori e lettori (8-11 anni). Grazie al Pio Istituto dei Sordi i laboratori saranno accessibili ai bambini.

Perché la cultura sia davvero per tutti, nessuno escluso.

Il primo laboratorio: Sabato 18 novembre, h.15.30 – 17.30

Cosa ti sei messo in testa! Il giro del mondo in un cappello (8-11 anni)

Laboratorio a cura de La Grande Fabbrica delle Parole

Laboratorio di scrittura e magia realizzato in collaborazione con Vinicio Ongini, referente per l’intercultura del MIUR e ideatore della didattica dei “personaggi ponte”.Grazie alla collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi, il laboratorio è accessibile ai bambini (sottotitoli e traduzione LIS).

LUOGO: sede de la Grande Fabbrica delle Parole, in ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 16

INFO: Laboratorio gratuito, fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria a: info@grandefabbricadelleparole.it

 

Il secondo laboratorio: Domenica 19 novembre, h.10.30 – 12.30

I Quadri raccontano le storie al Museo del Novecento (8-11 anni)

A cura di La Grande Fabbrica delle Parole 

I bambini, attraverso un percorso narrativo tra i tesori Museo del Novecento, vengono stimolati a immaginare la storia nascosta dietro un quadro e a scriverla, facendola diventare un vero e proprio “libro”.

Grazie alla collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi, il laboratorio è accessibile ai bambini (traduzione LIS).

Il laboratorio è gratuito, fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria a: info@grandefabbricadelleparole.it

E per i genitori…

Grazie alla collaborazione con Edu900 e Ad Artem, per i genitori è prevista in contemporanea una visita guidata gratuita al Museo del Novecento, tradotta in LIS e accessibile a persone con disabilità uditiva. La traduzione in LIS è possibile grazie a Area Domiciliarità e Cultura della Salute della Direzione Politiche Sociali, Comune di Milano