I nostri progetti
Museo del Novecento
Si tratta di un laboratorio altamente inclusivo al Museo del Novecento all’interno di Bookcity Milano.
L’occasione del laboratorio diventa un modo per raccontare, all’interno di una cornice prestigiosa come il Museo del Novecento e all’interno di un contenitore ad alta risonanza come Bookcity, la possibilità e la necessità che i luoghi della cultura siano accessibili ed inclusivi per bambine e bambini con disabilità uditiva e non solo.
Il progetto diventa inoltre un’occasione per raccontare in un contesto pubblico e ad alto impatto il lavoro del Pio Istituto dei Sordi.
Dopo un percorso esplorativo tra le opere e i tesori nascosti del Museo del Novecento alla ricerca di ispirazione, le bambine e i bambini saranno guidati da Francesca Frediani nella creazione tramite disegno e scritture del proprio personale e unico museo immaginario.
Il racconto del loro Museo prenderà poi la forma di un libro molto speciale, che ciascun bambino e ciascuna bambina porterà a casa.
Il laboratorio è un modo per rendere accessibile a tutte le bambine e bambini, con particolare cura per le bambine e i bambini con disabilità uditiva, uno spazio importante come il Museo del Novecento, che diventa allo stesso tempo un luogo da esplorare senza paura e uno spazio accogliente per l’immaginazione delle bambine e dei bambini partecipanti.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
In collaborazione con Ad Artem, per i genitori è prevista in contemporanea una visita guidata gratuita alle opere del Museo del Novecento tradotta in Lingua dei Segni.
Il laboratorio è massimamente inclusivo per le bambine e i bambini con disabilità uditiva, sia segnanti che non segnanti. Particolare attenzione e cura viene data all’espressione individuale, nella seconda parte del laboratorio, anche grazie ai tutor che riescono a seguire con più cura singoli bambini e singoli gruppi.
Il costo complessivo è di € 2.250. Il CDA della Fondazione nella seduta del 9 luglio 2025 decide di attivare il progetto.