Sono quattro gli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2024 resi accessibili nelle date che indichiamo qui di seguito:

  • Die Entführung aus dem Serail
    regia di Giorgio Strehler
    10.03.2024
    Recita con sottotitoli specifici per spettatori con disabilità uditiva
  • Cavalleria rusticana / Pagliacci
    regia di Mario Martone
    26.04.2024
    Recita con sottotitoli specifici per spettatori con disabilità uditiva
  • Don Pasquale
    regia di Davide Livermore
    31.05.2024
    Recita con sottotitoli specifici per spettatori con disabilità uditiva
  • La dame aux camélias
    coreografia e regia di John Neumeier
    11.10.2024
    Recita riservata a spettatori con disabilità uditiva

Due ore prima dell’inizio dello spettacolo verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Per le persone sorde è previsto il servizio di interpretazione in LIS, ove richiesto. Se si desidera partecipare alle visite è richiesta conferma in fase di acquisto del biglietto.

Per ogni spettacolo sarà disponibile un libro di sala accessibile in formato digitale, con informazioni sull’opera, il compositore, la trama e le scelte artistiche relative all’allestimento. Il libro di sala è realizzato in forma di testo scritto, tradotto in lingua dei segni italiana e interamente fruibile in formato audio. È corredato di audio descrizione per le immagini ed è utilizzabile su ogni dispositivo elettronico fisso e mobile.

Sarà inoltre realizzato un video di presentazione per ciascuno spettacolo, accessibile attraverso i sottotitoli, la lingua dei segni italiana e la versione audio con eventuale descrizione delle immagini.

Per informazioni e prenotazioni: teatroaccessibile@fondazionelascala.it