Il 21 marzo 2024 arriviamo a Quattro candeline per un progetto che mira ad andare oltre le cento parole buone, per continuare a scrivere pagine di speranza!
Una crescita costante e condivisa in rete, in radio e in incontri di gruppo quella del progetto Parole Buone, che oggi conta all’attivo oltre novanta racconti, grazie al prezioso supporto prima del Pio Istituto dei Sordi di Milano e ora di Natur& Onlus (Seveso). Tutti i racconti sono disponibili sul blog https://www.parolebuone.org

, sulla pagina FB Qui #ParoleBuone e sulla pagina IG @parolebuone.

🌱4 anni !!!
#ParoleBuone, pillole di resilienza per superare la crisi, è un percorso di parole, immagini e video, per sperare nel tempi di crisi preparando e anticipando la ripresa.
Ogni “parola buona” viene pubblicata in diversi formati e diffusa attraverso molteplici canali, per favorirne il più possibile l’accessibilità.
🌱4 anni !!!
« La pandemia da SARS-CoV-2 (Covid-19) ha procurato molti e significativi strascichi emotivi e sociali. I drastici cambiamenti nello stile di vita e il confronto drammatico con il dolore e la paura della morte, l’esperienza di piangere un parente senza poterlo salutare per l’ultima volta, hanno richiesto una metabolizzazione complessa e una grande capacità di resilienza collettiva.
In piena emergenza Coronavirus diversi lettori mi hanno domandato se potessi dire una ‘parola buona’. Una volta usciti dall’emergenza, l’attualita ci ha consegnato immediatamente altri eventi drammatici che hanno scosso tutti noi, come le guerre, prima in Ucraina e poi in Medio Oriente. La storia e la vita ci pongono davanti continuamente a notizie di discriminazioni, di violenze domestiche e di ingiustizie sociali. Questo e il motivo che ci ha spinto a proseguire il lavoro di pubblicazione di Parole Buone, per continuare a sostenere, accompagnare e condividere la costruzione di anticorpi verbali, brevi contenuti di carattere positivo alternativi ai toni polemici, allarmistici e aggressivi sempre più diffusi in rete » Sergio Astori.
🌱 4 anni !!!
Con il passare del tempo, il radicamento nei territori e l’incontro diretto con le persone hanno contribuito alla nascita dei “laboratori di resilienza”, luoghi dove incontrarsi, entrare in relazione con se stessi e gli altri, lasciarsi guidare e sperimentare nuove forme di resilienza individuale e collettiva a partire dalle Parole Buone. Per esempio, recentemente, grazie al riconoscimento economico di un bando di sostegno alle politiche giovanili abbiamo incontrato più di 800 giovani negli oratori e nelle scuole medie di primo e secondo grado della provincia di Monza e Brianza.
🌱4 anni !!!
A partire dal 25 aprile 2020 ininterrottamente fino ad oggi ShareRadio (web-radio metropolitana di Milano) ha dedicato a ciascuna parola buona due ore confronto con gli ascoltatori della trasmissione Onda Diurna Community, sostenuta dal Comune di Milano e da qualche mese anche dalla Fondazione Alia Falck. I 93 podcast registrati sino ad oggi sono tutti riascoltabili sulla pagina shareradio.it
🌱4 anni di Parole Buone !!!
Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza l’aiuto costante e attento di un giovane team di grafici, web masters, giornalisti, video makers, interpreti lis, sottotitolatori, esperti ETR e CAA, conduttori radiofonici, tirocinanti, tesiste, volontari, nonché di decine di amici e ambasciatori che con piccoli e grandi aiuti spontanei ci permettono di andare avanti.
🌱 Lunga vita alle #ParoleBuone!!!