Soggiorni senza barriere con i viaggi della Lega del Filo d’Oro

Un’opportunità per vivere un periodo di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche che potranno – grazie ai soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro – trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative in tre diverse località turistiche, nelle Marche, in Abruzzo e in Trentino.

Non una semplice occasione di svago e divertimento, ma un momento concreto di crescita e di esperienza attraverso visite guidate, fattorie didattiche, laboratori artigianali, giochi, mare e passeggiate in montagna.

I soggiorni proposti dalla lega del Filo d’Oro sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno 1 settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono soprattutto volontari della Lega del Filo d’Oro.

“I soggiorni estivi – ha spiegato Rossano Bartoli, segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – permettono alle persone sordocieche di fare nuove esperienze e di uscire, così, dall’isolamento, acquisendo maggiore autonomia. In oltre 50 anni di storia della ‘Lega’ sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe possibile”.

Quattro i soggiorni previsti per l’estate 2018: un soggiorno di una settimana dal 17 al 24 giugno a Senigallia (AN), un altro nella stessa località dal 24 giugno al 1° luglio, un soggiorno a Giulianova (TE) dal 15 al 29 luglio ed infine un soggiorno in montagna, dal 26 agosto al 9 settembre, a Pinzolo (TN). Dal 24 agosto al 9 settembre a Pinzolo, tutti i partecipanti potranno scegliere tra diverse attività come: andare in piscina, andare a cavallo in un maneggio della zona, fare escursioni, shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale e visitare località e sagre in luoghi limitrofi. www.legadelfilodoro.it

Fonte: Travelnostop del 03-08-2018