Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Il film “Il silenzio degli altri” accessibile in tutte le sale d’Italia
“Il silenzio degli altri”: dal 28 maggio al cinema in Italia con sottotitoli in tutte le sale. Un film accessibile a tutte le persone sorde, ovunque, senza eccezioni.
Due anteprime a Roma e Milano. Lucky Red e le organizzazioni del mondo della sordità insieme per un cinema accessibile.
Dal 28 maggio arriva nelle sale italiane Il silenzio degli altri, e lo fa nel segno della responsabilità sociale: la distribuzione Lucky Red ha scelto infatti di proiettare il film — nella versione originale spagnola e in quella doppiata — con sottotitoli descrittivi per sordi in tutte le sale, senza eccezioni.
Nessuna proiezione speciale, nessun ausilio aggiuntivo, nessuna sala dedicata visto che i sottotitoli saranno sullo schermo.
È una piccola rivoluzione in un Paese in cui, come documenta Audecon — Osservatorio su Inclusione e Accessibilità Audiovisiva, oltre la metà delle opere audiovisive italiane resta ancora inaccessibile per chi ha una disabilità sensoriale.
La novità non si ferma qui. Per gli spettatori con disabilità visiva, l’audiodescrizione sarà resa disponibile sull’app MovieReading in tutte le sale in cui verrà programmato il film. Ci sarà una traccia con audiodescrizione mixata all’audio italiano, così da poter seguire il film in cuffia interamente doppiato e audiodescritto, anche laddove è programmato in versione originale: un passo ulteriore verso un cinema realmente per tutti.
Le anteprime: Roma e Milano
La scelta coraggiosa di proporre un’esperienza di cinema per tutti ha ricevuto il plauso di numerose organizzazioni del mondo della sordità – Ente Nazionale Sordi, Fondazione Pio Istituto dei Sordi e Fondazione Istituto dei Sordi di Torino – che, insieme ad Audecon e MovieReading si sono strette intorno alla distribuzione sostenendo l’organizzazione di due anteprime gratuite del film a Roma e a Milano. Entrambe le proiezioni saranno seguite da un dibattito accessibile con sottotitoli in diretta e interpretazione in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Roma — 20 maggio, ore 21:00 | Cinema Quattro Fontane
Milano — 22 maggio, ore 19:30 | Anteo Palazzo del Cinema
I posti sono limitati, registrati per partecipare.
Guarda il video-annuncio
Il film
Diretto dalla regista spagnola Eva Libertad e presentato al Festival di Berlino, dove ha conquistato il Premio del Pubblico, Il silenzio degli altri – il cui titolo originale è SORDA – è stato accolto con grande entusiasmo a livello internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio del Pubblico LUX, il Miglior Film al Málaga Spanish Film Festival, il Premio della Giuria al Seattle International Film Festival e i premi per Miglior Film e Miglior Attore al Bari International Film Festival. Il film ha inoltre trionfato agli ultimi Premi Goya, vincendo, tra gli altri, Miglior Film e Miglior Opera Prima. A questi si aggiunge il Premio Urban Vision Group alla 19ª edizione de La Nueva Ola, Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma.
Al centro della storia c’è Ángela, una donna sorda, e il suo compagno Héctor, udente: la nascita della loro figlia mette alla prova la relazione, aprendo nuove fragilità ma anche nuove possibilità di comprensione reciproca.
Un film intenso e profondamente umano, che affronta il tema della comunicazione e dell’identità attraverso una lettura dolce e originale della diversità e degli ostacoli che comporta.
Trailer ufficiale