Lulop del 26/07/2023

CARINZIA. L’accessibilità è un tema verso cui, fortunatamente, sempre più si dimostra sensibilità anche perché è indispensabile nella vita quotidiana e nel tempo libero per il 10% delle persone, utile per circa il 40%, ma apprezzata da chiunque. La felicità, infatti, è un diritto per tutti. La possibilità di vivere una vacanza priva di barriere è un vantaggio per ognuno di noi, per persone con disabilità, ma anche per neo genitori con bambini in carrozzina o passeggino.

La Carinzia, ha scelto saggiamente e strategicamente di investire in favore dell’accessibilità e della qualità di vita per tutti i Carinziani e per i turisti in visita nel sud dell’Austria. Nell’ambito del progetto “Esperienza nella natura per TUTTI”, in #Carinzia sono state create esperienze naturalistiche prive di barriere, che offrono la possibilità a persone con e senza disabilità di visitare luoghi meravigliosi nella natura pieni di pace e serenità.

Laghi verde smeraldo, boschi profumati, prati morbidi, panorami di grande respiro che danno energia: il paesaggio meridionale della #Carinzia garantisce relax e avventura e senza dubbio un’indimenticabile evasione dalla vita quotidiana. La natura accessibile in Carinzia Per rendere accessibili a tutti questi luoghi meravigliosi, sono state create 10 strutture che permettono a chiunque di raggiungere posti speciali in aree protette selezionate e di vivere la natura con tutti i sensi.

Queste strutture spaziano dai percorsi avventura sul Lago Weissensee e nel Parco della Biosfera dei Nockberge, a un sentiero geo-didattico sulla Strada alpina di Villach, a punti di accesso al lago privi di barriere e al il “monte delle scimmie” (Affenberg), che è stata la prima meta turistica certificata in #Carinzia. Tutti offrono escursioni facili e rilassanti o visite a siti naturali speciali. 9 di queste strutture hanno già ricevuto il sigillo dell’Associazione federale austriaca per persone con disabilità (ÖZIV) e l’ultima si aggiungerà nel corso del 2023.

Inoltre, in queste località vengono proposti programmi di avventura che offrono una panoramica delle aree protette e che evitano le lunghe distanze, concentrandosi sulle caratteristiche del luogo e sui particolari lungo il percorso. Le strutture accessibili in Carinzia Come base per un’esperienza di vacanza unica per tutti, nelle vicinanze dei percorsi accessibili si trovano gli hotel e i ristoranti privi di barriere architettoniche, certificati secondo i criteri ÖZIV (l’Associazione federale austriaca per persone con disabilità). Tutte le strutture naturalistiche prive di barriere, i programmi offerti, gli hotel e i ristoranti certificati sono indicati sul sito https://www.Carinzia.at/servizio/Carinzia-senza-barriere/.